SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Italia Nostra Senigallia in visita ad Ascoli Piceno

Domenica 13 marzo gita "nella città che meglio rappresenta il Medioevo nelle Marche"

Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è senza dubbio la città che meglio rappresenta il medioevo marchigiano, con le sue le torri, i suoi edifici pubblici, le sue chiese e soprattutto le sue piazze.

Per questo motivo la sezione di Italia Nostra di Senigallia, nell’ambito delle sue iniziative per la scoperta delle bellezze regionali, ha deciso di dedicargli una visita guidata che si terrà domenica 13 marzo.

Sarà una visita all’insegna del medioevo, che prenderà il via dal quartiere delle torri, dove non solo si concentrano alcuni degli edifici che rendono così caratteristica la città, ma si conservano anche gli orti murati medievali delle residente gentilizie, e poi le splendide chiese romaniche di San Pietro Martire, dei SS. Vincenzo ed Anastasio e San Tommaso.

Ma Ascoli è famosa anche per le sue due piazze, Piazza del Popolo e Piazza Arringo, dove si affacciano i palazzi civici medievali e le due principali chiese cittadine, la Cattedrale con il bellissimo polittico del Crivelli e San Francesco dalle monumentali linee gotiche.

Numerose sono anche le testimonianze della sua storia romana, il ponte augusteo, la porta Gemina, il teatro ecc., ma fra tutte meritano una visita quelle inglobate nelle strutture delle chiese S. Gregorio Magno e S. Venanzio, edificate sulle rovine di altrettanti tempi romani.

Non mancherà una visita al Forte Malatesta, importante documento di architettura militare, che conserva al suo interno il museo altomedievale della città.

Per informazioni Foto Leopoldi tel. 07160405 – 3388074258 – senigallia@italianostra.org pagina facebook Italia Nostra Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura