SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

Già da anni a Senigallia si può fare il testamento biologico

Il tema sta spaccando oggi il consiglio di Ancona, ma dal 2010 fu oggetto di mozione e delibera a Senigallia: il regolamento

2.147 Letture
commenti
Sanità, dottore, medico

Forse non tutti lo sanno, ma, anche grazie a La Città Futura, a Senigallia è possibile, sin dal 2011, fare il “testamento biologico”, vale a dire una dichiarazione anticipata che sia espressione della volontà in merito alle terapie che si intendono accettare, o non accettare, nell’eventualità in cui ci si dovesse trovare nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte.

Di questo tema si riparla molto in questo periodo. E’ grazie all’immenso coraggio e alla incrollabile determinazione di Max Fanelli se anche i media nazionali sono tornati ad occuparsi della necessità che il parlamento si occupi della legge sul fine vita. Un passaggio atteso da due anni dai 67mila cittadini che nel 2013 hanno sottoscritto la proposta di legge popolare per legalizzare l’eutanasia.

Inoltre è di pochi giorni fa la notizia che il consiglio comunale di Ancona ha approvato la mozione per l’introduzione di un “registro dei testamenti biologici” comunale: la cosa ovviamente ci fa molto piacere, nonostante abbia causato una spaccatura nella maggioranza di quel consiglio con il voto contrario alla mozione anche del sindaco Valeria Mancinelli.
E’ palese che questi registri comunali non attenuano per nulla l’esigenza di una legge nazionale sul fine vita, anzi. Tuttavia è un’opportunità importante per i cittadini.

Non è tanto per vanità campanilistica, quanto per la preoccupazione di un mutato clima politico se, a questo proposito, ci piace ricordare che una mozione analoga fu approvata a larghissima maggioranza dal consiglio comunale di Senigallia nel luglio 2010.
Sta di fatto che “Il registro comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà relative a trattamenti sanitari” a Senigallia esiste, da quasi cinque anni i cittadini senigalliesi possono recarsi presso l’ufficio anagrafe e redigere, gratuitamente, il proprio testamento biologico. Invitiamo tutti ad informarsi – ed eventualmente ad approfittare di questa possibilità – o presso lo stesso ufficio anagrafe o consultando openmunicipio.

Allegati

Mozione, delibera regolamento e modello di dichiarazione ai seguente link:
la mozione del 2010
la delibera del 2011
il regolamento
la dichiarazione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura