SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’esito del Consiglio comunale di Senigallia di mercoledì 9 febbraio

Approvate le pratiche sul registro per i trattamenti sanitari, l'ex Ipsia e il Piano casa

8.080 Letture
commenti
Spamarine campagna 2010/11 - 3

Comune di SenigalliaE’ tornato a riunirsi, mercoledì 9 febbraio, il Consiglio Comunale di Senigallia. La sessione si è aperta come di consueto con lo spazio riservato a interrogazioni e interpellanze, presentate in questa occasione dai consiglieri Girolimetti, Rimini, Battisti, Cameruccio e Girolametti. I verbali delle sedute precedenti sono stati approvati con 22 voti favorevoli.

A questo punto è seguita la pratica, proposta dal sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, per l’adozione del regolamento per l’istituzione del registro comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà riferite a trattamenti sanitari. Durante la discussione sono stati presentati due emendamenti, uno da alcuni consiglieri di maggioranza cui si è unito il consigliere Battisti, e un altro dai consiglieri Ramazzotti e Sardella. Gli emendamenti sono stati approvati rispettivamente con 23 voti favorevoli (consiglieri di maggioranza e del gruppo Partecipazione), 1 voto contrario (consigliere Paradisi) e 1 astenuto (Girolimetti) il primo; 15 favorevoli (maggioranza), 5 contrari (gruppo Partecipazione, il presidente Monachesi e il consigliere Paradisi), 3 astenuti (consiglieri Donatiello, Girolimetti, Pergolesi) il secondo.
La pratica così emendata è stata approvata con 23 voti favorevoli (maggioranza, gruppo Partecipazione e il consigliere Girolimetti) e 1 voto contrario (il consigliere Marcellini).

Come quarto punto all’ordine del giorno l’assessore comunale all’urbanistica, Simone Ceresoni, ha presentato la ratifica dell’accordo definitivo di programma (ex art. 26-bis, comma 6, della L.R. 34/1992) per la riqualificazione urbana dell’ex Ipsia di via Podesti. Dopo la relativa discussione, interrotta da una pausa tecnica dei lavori, la pratica è stata approvata con 18 voti favorevoli (maggioranza), 3 contrari (Partecipazione) e 7 astenuti (i consiglieri di PdL e Lega Nord e il consigliere Paradisi).
A seguito di questo accordo – ha dichiarato il Sindaco Mangialardi – l’area dell’ex Ipsia potrà finalmente tornare ad essere un “brano” vivo della città. Tra i punti cardini del programma dell’Amministrazione comunale vi è il consumo zero del territorio e il recupero degli spazi abbandonati della città: la riqualificazione di quest’area va proprio in questa direzione. L’intervento prevede inoltre alcune opere urbane importanti: il rifacimento dei marciapiedi di via Podesti da piazza Diaz al Ponte Rosso, un nuovo sottopasso pedonale e ciclabile di collegamento tra la città e il Lungomare e una nuova e agevole fermata del Trasporto Pubblico. Con i 1.300.000,00 euro che il privato dovrà versare, il Comune realizzerà poi un parcheggio in struttura a servizio del Centro Storico e altre infrastrutture”.

Si è discusso infine l’ultimo punto all’ordine del giorno: l’assessore all’urbanistica, Simone Ceresoni, ha relazionato sulla proposta di alcune limitazioni all’applicabilità della legge regionale n° 22/2009, nota come “Piano Casa” e della legge modificativa n° 19 del 21.12.2010. Dopo una lunga discussione e un acceso dibattito, sono stati presentati 7 emendamenti, 1 dal gruppo Partecipazione, 5 dal PdL cui si è unito il consigliere Paradisi e 1 dal sindaco Mangialardi. In seguito all’approvazione di quest’ultimo emendamento (17 favorevoli), 3 degli emendamenti presentati sono decaduti. Gli altri 3 sono stati invece respinti con 1 voto favorevole (Pazzani) e 17 contrari (la maggioranza).
La pratica è stata infine approvata con 17 voti favorevoli e 1 voto contrario (consigliere Pazzani).

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 10 febbraio, 2011 
alle ore 17:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura