SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel a Senigallia

Le associazioni del Cesano di Senigallia rievocano la pesca con la tratta

Domenica 8 giugno un pomeriggio con la tradizione marinara

Barca da pesca

Domenica 8 giugno le Associazioni “Noi della Battana” e “Cesano Per“, in collaborazione con “La Marina Pro Cesano“, organizzano la seconda edizione della Rievocazione della pesca con la Tratta.

Dalle ore 15.30, presso il rimessaggio barche dell’Associazione “Noi della Battana”, lungo il litorale di Cesano, ci sarà l’occasione per tutti di poter ascoltare dalla viva voce dei “vecchi lupi di mare”, l’arte della piccola pesca di un tempo.
Verranno allestite anche una piccola mostra fotografica e una mostra degli strumenti della pesca utilizzati dai pescatori della frazione. Centro della rievocazione sarà la dimostrazione di “tiro della tratta” con i veri marinai, a cui tutti, soprattutto i più piccoli, sono invitati a partecipare.

Molteplici, infatti, gli obiettivi di questo evento con il quale gli organizzatori vogliono ricordare e tramandare le tradizioni del territorio, che sin dai tempi antichi ha fondato le sue origini nelle tradizioni marinare. E poi la possibilità per diverse generazioni di trascorrere un pomeriggio insieme all’insegna della conoscenza tramandata e raccontata dai nonni ai nipoti.
L’evento è reso possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Senigallia e della Consulta per la Cultura.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura