SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dibattito sull’Europa per gli ex Democrazia Cristiana di Senigallia

Nell'incontro ricordata anche la figura di Enrico Mattei

1.969 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Enrico Mattei

Sabato 12/04/2014 gli amici ex D.C. si sono ritrovati, per il quarto incontro (riuscitissimo anche questo) in un ristorante in località Cesanella di Senigallia gestito dalla famiglia dell’amico Mandolini Valentino.


Come annunciato, è stato affrontato il tema: “Europa dei Popoli o Europa delle Nazioni?

Il tema è stato introdotto da Tarcisio Torreggiani, è stata ricordata l’idea dei padri fondatori dell’Europa (De Gasperi, Shuman, Adenauer e Monet) e come nel 1959 a  Torino Charles De Gaulle e Amintore Fanfani (presidente del Consiglio italiano) si incontrarono accompagnati dai rispettivi ministri degli esteri Maurice Couve De Mourville e Antonio Segni.

Purtroppo in Europa ebbe il sopravvento l’idea di De Gaulle cioè l’Europa delle Nazioni e Torreggiani ha sostenuto che da quell’evento e da quella scelta derivano le attuali difficoltà dell’Europa ove, a tutt’oggi, la fanno da padrone solo i problemi finanziari; mentre sono stati, pressoché dimenticati, i valori sociali e del lavoro oltre alla carenza di democrazia che non appartiene ai popoli, valori tutti che furono la guida dei padri fondatori dell’Unione Europea.

A seguire è stato dato l’annuncio di fondare l’A.N.P.C. (Associazione nazionale dei partigiani cristiani) associazione che fece capo al conterraneo Enrico Mattei e che contò, alla fine della lotta di Resistenza circa 3.000 morti.

In proposito Franco Porcelli ha mostrato, ai tanti intervenuti, la foto del CLN di Milano dove alla liberazione della città sfilano uniti dagli stessi ideali di libertà: Enrico Mattei, Luigi Longo, Argenton, Pertini, Ferruccio Parri ed altri ancora.. Dopo di che Franco Porcelli ha annunciato la presentazione del libro “Il Santo Petroliere” di M. Verdelli dove si può leggere un intero capitolo dedicato ad Enrico Mattei, allo Scià di Persia e alla città di Senigallia: a seguito della rivoluzione lo Scià Reza Phalevi fu salvato da Mattei con un elicottero dell’AGIP, trasportato a Falconara, dove lo attendeva Mattei e quindi a Senigallia dove lo stesso Mattei aveva la casa estiva e con Reza Phalevi in auto si fermò in cima al Corso 2 Giugno a comperare 2Kg. di uva da tavola di cui lo Scià era ghiotto.

La presentazione del libro avverrà prima del 4 Agosto 2014 (70° della liberazione di Senigallia da parte del generale polacco Anders) alla presenza del segretario generale dell’ANPC Bartolo Ciccardini.

Nell’occasione si sono registrati molti interventi: Antonietti Luciano (ex presidente del Consiglio provinciale) ha aperto la lunga lista ponendo l’accento sulle riforme istituzionali ed in particolare della Provincia ed ha ricordato le funzioni che quell’ente svolgeva.

Quindi è stata la volta di Luigi Micci (già consigliere regionale, ora presidente dell’ass. consiglieri della Regione Marche) che ha sottolineato come sulle riforme istituzionali bisogna stare molto attenti e in particolare ha ricordato le funzioni dell’ente Provincia.

Franco Porcelli ha colto l’occasione per ricordare a tutti come la D.C. di Sturzo fosse una grande sostenitrice degli enti locali a presidio democratico del territorio.

Quindi sono intervenuti: Valeri Arcangelo delle Acli e Signora, che hanno sostenuto l’opportunità di dare sostegno al presidente Renzi e alle speranze dallo stesso aperte, Gianni Giorgi che ha sostenuto il ruolo delle imprese, poi è intervenuto Jacussi Sandro per ricordare quanto nel periodo della Resistenza è avvenuto a Montignano.

Quindi ha chiuso l’incontro l’amico Franco Porcelli ricordando a tutti il ruolo della D.C. di Moro e Zaccagnini.

L’incontro si è chiuso con lo scambio di auguri per la S. Pasqua. Da annotare il saluto fatto pervenire, nella impossibilità di essere presente, per ragioni istituzionali, dal presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura