SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Age Senigallia alcuni chiarimenti sul corso per operatrici di nido domiciliare

Il presidente Alberto Di Capua: "per i partecipanti un percorso di formazione continua"

Asilo nido

Riportiamo un’osservazione di una persona che, a proposito dei contenuti didattici del corso breve di 88 ore per operatrici di nidi domiciliari, rilevava come fossero assenti le materie relative alla sfera psicologica ed educativa del bambino.


E’ straordinariamente vero! Si auspica, tuttavia, che chi fa questo tipo di corso abbia già alle spalle un curriculum fatto di studi ed esperienze in ambito psico-pedagogico di un certo rilievo. Peraltro, chi invece non ha questo background dovrà frequentare un corso di ben 400 ore!

Ma come rendere efficace il corso breve?
Parecchie delle nostre perplessità sulla formazione necessaria a questo tipo di servizio, nell’arco di due anni, sono state fugate grazie a due convegni sull’argomento (2011 e 2012) e ad alcuni partners che ci hanno chiarito e indirizzato su come sostenere la formazione delle operatrici: innanzitutto, la scuola Cidi per aver nel tempo realizzato corsi e dibattiti sui nuovi servizi di assistenza all’infanzia, e per averci messo in contatto con l’Associazione Domus di Trento, nata dalla volontà di sostenere e promuovere anche in Italia l’esperienza delle Tagesmutter (Madri di giorno), così come conosciuta nel contesto europeo.

La contaminazione della Domus unita all’esperienza dello staff del Dott. Marcucci (Centro Studi Nostos) in ambito familiare, ha reso possibile la messa a punto di un modello di formazione autoctono fatto di sostegno, organizzazione e di rete di relazioni. Questo dovrà consentire di far sentire meno ‘sole’ le future operatrici, dopo il breve corso, in caso di difficoltà nella cura dei bambini e di farle crescere sempre, personalmente e professionalmente. Non ultimo, infine, il sostegno dell’ente pubblico che ha ritenuto utile avviare uno studio/ricerca al fine di verificare la possibilità di introdurre anche nella nostra città, in via inizialmente sperimentale, nuove forme di erogazione dei servizi alla prima infanzia, come ad esempio i micro-nidi (delibera consiliare del 25/5/2010 n. 58). L’esperienza della comunità educante nella nostra città, promossa dal Comune, è per così dire rassicurante perché la qualità dei servizi per l’infanzia sia pubblici che privati costituirà per la rete delle operatrici una grande opportunità di riferimento e di confronto.

In queste due ultime settimane molte persone, in possesso dei requisiti per la frequenza al corso breve, hanno chiesto informazioni più dettagliate sulle sue caratteristiche. In particolare, ci è sembrato che molte di esse non fossero immediatamente interessate ad avviare immediatamente il servizio, ma piuttosto a conseguire un attestato valido per poterlo avviare in un prossimo futuro.

I nostri colloqui, comunque, tendono ad accertare, oltre ai requisiti richiesti dal deliberato regionale, la reale motivazione ad intraprendere l’attività, e ad evitare quindi di ‘vendere’ un semplice corso che, ricordando l’osservazione fatta in apertura, preso da solo, si rivelerebbe di nessuna utilità.

Per questo, gli organizzatori del primo corso in partenza il 7 giugno – Cidi per la formazione propedeutica all’avvio del servizio, Nostos per il coordinamento e la formazione continua delle operatrici ed Age per la promozione del servizio tra le famiglie – offrono ai partecipanti, oltre alle 88 ore di lezione, un percorso articolato fatto di formazione continua, coordinamento psico-pedagogico, organizzazione tecnica e territoriale, inquadramento contrattuale, promozione e sviluppo di una rete che consentirà alle operatrici di essere sempre affiancate da esperti ed in stretta connessione tra di loro.

Tutto questo, proprio per la delicatezza del servizio che ci si avvia ad inaugurare, non ci sembra assolutamente da sottovalutare.

Per info Corsi: Cidi/Formazione 071/660.78.22

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura