SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Iobook ospita Valerio Cuccaroni della rivista Argo

Nuovo incontro con l'autore domenica 5 maggio alle 18.30

Libri

Domenica 5 maggio alle ore 18.30 Valerio Cuccaroni della rivista Argo sarà ospite di Iobook.


La rivista d’esplorazione Argo dedica il suo XVIII numero al tema multiforme e fluido dell’acqua.

Un percorso che esplora e interroga le relazioni dell’umano con l’elemento vitale per eccellenza: acqua come fonte primordiale di vita, acqua come vettore e frontiera dell’orizzonte umano, acqua come risorsa e limite.
Attraverso un approccio interdisciplinare e critico, il numero è concepito e costruito come un viaggio insieme dell’acqua e attraverso l’acqua, che mantiene la forma di romanzo collettivo d’esplorazione inaugurata nei precedenti volumi di Argo.
Un’immersione nell’elemento simbolico, acqua fonte di vita, liquido segno iniziatico e di transizione. Un percorso lungo le molteplici traiettorie, diramazioni e confluenze dell’acqua come segno antropico e geopolitico: l’acqua utilizzata e sfruttata, l’acqua bene comune, l’acqua addomesticata e subita.

Hanno partecipato al viaggio di Argo H2O : lo scrittore Erri de Luca, il giurista italiano e teorico dei beni comuni Ugo Mattei, lo scrittore-speleologo Carlos Solito, l’attrice Evita Ciri, il fotografo Oskar Landi, narratori e poeti, ricercatori, sociologi e antropologi, scienziati e giornalisti, fotografi e illustratori.

H2O (Numero blu) è promosso con un tour italiano tra librerie e luoghi pubblici, con letture e performances dedicate all’acqua.

Info: www.argonline.it | www.niewiem.org

Valerio Cuccaroni. Giornalista e critico letterario, Valerio Cuccaroni è direttore responsabile della rivista «Argo», collabora con il multimediablog absolutepoetry.org, i mensili «Poesia» e «Le Monde diplomatique-il manifesto», è Vice-Presidente e Responsabile Comunicazione dell’Associazione di Promozione Sociale Nie Wie e di Corto Dorico e della rassegna poetica ‘In punta di lingua’.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura