SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Nonna Michelina - Estate 2012

Multiservizi: “Limitare consumi di acqua, rischio emergenza a Ferragosto”

L'allarme lanciato dal gestore idrico, ai Comuni l'invito ad emettere ordinanze per regolamentarne l'uso

Acqua: emergenza siccità

Multiservizi ha chiesto ai Comuni, ognuno per il proprio territorio, di emettere l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua per usi“impropri” e controllare che venga rispettata dalla cittadinanza. Lo ha fatto con una lettera nella quale spiega le ragioni dell’attuale emergenza.

I consumi di acqua continuano ad essere elevatissimi (i prelievi dalle sorgenti Gorgovivo sono costantemente ai livelli massimi di 1.300 litri al secondo, ugualmente quelli dai pozzi e altre fonti di approvvigionamento) se tali rimarranno -scrive Multiservizi- l’emergenza si presenterà non a fine estate, come già previsto, bensì a metà agosto.

Tutte le misure possibili per far fronte all’aumento del fabbisogno di acqua, sono state messe in atto: sono in funzione le integrazioni alla sorgente Gorgovivo con prelievi da pozzi di subalveo; i  serbatoi dei comuni montani, là dove necessario, vengono alimentati con acqua trasportata tramite autobotti.

C’è il rischio concreto- continua Multiservizi- che tutto ciò non sia sufficiente e a ferragosto, il periodo  più atteso dell’estate, quello in cui si registra il maggior numero di presenze, si potrebbe sospendere l’erogazione dell’acqua, almeno durante le ore notturne.

Dal prossimo fine settimana sono previsti temporali e temperature più basse, i  consumi  diminuiranno, sarà un temporaneo beneficio per sorgenti  e pozzi che non allontana, però, l’emergenza.

Per questi motivi, Multiservizi ha chiesto ai Comuni di emettere  le ordinanze di divieto per usi impropri. In questo senso, ai Comuni viene chiesto di dare l’esempio controllando scrupolosamente l’utilizzo dell’acqua nelle  strutture di uso pubblico: piscine, palestre, campi da calcio..

C’è bisogno della collaborazione di tutti,  Sindaci e Amministratori in particolare –conclude Multiservizi-  per responsabilizzare i cittadini ad un uso molto contenuto dell’acqua e limitare il più possibile i consumi non indispensabili, quali innaffiare giardini, lavare l’auto,  riempire le piscine ecc.. Altri consigli per il risparmio dell’acqua sono stati inviati agli utenti con le bollette e sono sempre  disponibili sul nostro sito www.multiservizi-spa.it.

Commenti
Solo un commento
Franco Giannini
Franco Giannini 2012-07-20 16:11:07
Ci vorrebbe qui il mio amico Piaga, un addetto ai lavori, per spiegarmi, senza termini tecnici, ma così come se magna, a che serve la sospensione dell'erogazione nelle ore notturne. Il mio interrogativo sta: non è che si fa la scorta per la stupida mentalità di "accaparramento", e poi il mattino, perchè magari è calda o non so per quale altra idea, si va incontro al rischio che venga buttata ? Comportamento incivile, mi si dirà, ma sappiamo tutti anche abbastanza possibile. Dove starebbe allora l'utilità?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura