SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, il Comune dice no al Basket per i bambini

Bocciata per il terzo anno consecutivo la richiesta della Vallesina Basket

1.909 Letture
commenti
Basket

Abbiamo intervistato Massimiliano Milli, responsabile tecnico e dirigente del Vallesina Basket, giovane tecnico nazionale dal recente passato come allenatore in serie A, che da 3 anni guida con successo il progetto sportivo giovanile della pallacanestro sul nostro territorio.

Sig Milli, ci parli dell’attività della vostra Associazione Sportiva.

Buongiorno e grazie per aver dato voce ad una piccola realtà come la nostra che quotidianamente cerca di portare avanti con grossi sacrifici valori importanti come il diritto al gioco di tutti i bambini e l’importanza di praticare sport. Siamo un’ associazione dilettantistica locale che opera sul territorio e collabora con ben 13 comuni e con le scuole dei rispettivi Istituti Comprensivi. La nostra attività tocca paesi come Arcevia, Montecarotto, Ostra, Castelbellino, Maiolati Spontini, Serra San Quirico, Rosora, Monteroberto, Castelplanio, fino ad arrivare a San Paolo di Jesi, Staffolo, Cupramontana ed Apiro. Grazie ai nostri progetti con gli Istituti Comprensivi, completamente gratuiti per le scuole, abbiamo fatto conoscere e sperimentare questo sport a più di 1.500 bambine e bambini con lezioni pratiche durante le ore scolastiche, tra cui anche la scuola elementare di Serra de’ Conti. In ognuno di questi paesi abbiamo attivato un piccolo corso pomeridiano di mini-basket per principianti dando quindi la possibilità ai bambini interessati di praticarlo senza dover fare tanti spostamenti. Un servizio in più per tutti questi comuni visto che il basket fino ad ora non era mai stato attivato; un’opportunità in più per molti bambini di praticare uno sport diverso dai soliti.

Quindi oltre ad essere fortemente radicata sul territorio la vostra Associazione svolge un importante compito sociale. E’ vero che aiutate diverse famiglie e che fate volontariato in Africa attraverso lo sport?

Sì, abbiamo diverse famiglie con molti figli a carico ed altre che a fatica riescono ad arrivare a fine del mese. Il nostro aiuto per non perdere un bambino che non può pagare e che si diverte giocando a basket è d’obbligo. In caso di difficoltà sugli spostamenti i nostri allenatori sono sempre pronti e disponibili a prendere e riaccompagnare i bimbi a casa. Altrettanto importante è il volontariato che facciamo in Africa grazie alla collaborazione con la Onlus Orizzonti Sportivi. Questa Onlus si occupa di costruire campi da Basket, da Pallavolo e altre strutture per fare sport in Camerun oltre a formare dei tecnici sul posto, contribuendo così a togliere tanti bambini e ragazzi dalla strada. Io personalmente sono coinvolto sul reclutamento e sulla formazione dei giovani allenatori africani.

Veniamo al punto controverso con il Comune di Serra de’ Conti, cosa è successo ?

E’ successo che l’Amministrazione Comunale praticamente da 3 anni non prende in considerazione la nostra richiesta di avviare un corso di mini-basket per bambini nella palestra comunale. Abbiamo diversi bambini di Serra de’ Conti costretti ad andare ad Arcevia o Montecarotto per poter praticare la pallacanestro. E perché tutto cio’ ? Il perché sinceramente ce lo stiamo ancora chiedendo. La nostra richiesta è di poter utilizzare la palestra comunale, pagando il dovuto, solamente per 2 ore a settimana. Dopo aver parlato prima con il Sindaco Arduino Tassi e poi con l’Assessore allo Sport Valerio Rossi le risposte sono state nella sostanza che per il basket non c’erano spazi in palestra. Ma perché proprio il basket no? Siamo sempre nel campo delle ipotesi, però è venuto fuori, leggendo sul sito ufficiale del Comune, che l’attuale Assessore allo Sport Valerio Rossi, responsabile dell’assegnazione delle ore della palestra, è anche un dirigente della società di pallavolo che utilizza la palestra stessa. Non so se una cosa del genere sia giusta, ma questo non potrebbe essere un possibile conflitto di interessi ? Riteniamo estremamente poco chiaro il fatto che il maggior utilizzo della palestra è da parte della associazione di pallavolo e guarda caso che la stessa è gestita proprio dall’assessore Rossi…. Da semplice cittadino mi chiedo, ma gli amministratori locali non dovrebbero incoraggiare delle nuove proposte sportive per i cittadini anzichè ostacolarle ? Tra l’ altro non c’è nemmeno un regolamento che disciplina l’uso della palestra come avviene in tutti gli altri comuni…

Le faccio l’ultima domanda Sig. Milli, è vero che il palazzetto di Serra de’ Conti è ben attrezzato con  canestri e linee per il campo da Basket ? Insomma è un bel campo per giocarci ?

Ne ho girate tante di palestre nella mia vita sportiva e quella di Serra de’ Conti è proprio una bella struttura. Mi chiedo come sia possibile che il Comune abbia un bel campo da basket con i canestri però non possa essere utilizzato per questo sport. Mi chiedo perché mai l’hanno progettato con le linee e i canestri; si sarebbero potuti risparmiare una decina di mila euro (acquisto canestri + disegnare il campo) se l’idea era quella di usarlo solo per uno o due sport.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura