SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Insieme per Castelleone", no del Comune a maggiore trasparenza redditi

Il gruppo consiliare contrario al Regolamento per contrastare l'evasione fiscale

1.277 Letture
commenti

Insieme per CastelleoneNell’ultimo Consiglio Comunale è stato istituito il Consiglio Tributario Unificato con il Comune di Corinaldo ed approvato il relativo Regolamento per contrastare l’eventuale evasione fiscale nel nostro territorio, in accordo con l’Agenzia delle Entrate.I Consiglieri di "Insieme per Castelleone" hanno fatto presente, durante la seduta, di essere convinti che il Consiglio Tributario potrà sicuramente dare un aiuto alla lotta all’evasione, anche se credono che essa non sia in forma notevole nel nostro Comune.

Essi, inoltre, ritengono, quale strumento deterrente per poterla abbattere, la possibilità che ha l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa di avvalersi della facoltà di pubblicare sul proprio sito internet istituzionale le dichiarazioni dei redditi dei Castelleonesi.

Così si acquisirebbe una migliore coscienza civile in fatto di tasse, si favorirebbe in automatico una migliore giustizia ed equità sociale che contribuirà certamente ad ottenere nuovi introiti nelle casse comunali.
Forti di queste premesse, il Gruppo Consiliare di "Insieme per Castelleone" ha presentato un Emendamento al Regolamento stesso, che naturalmente non è stato approvato dalla maggioranza.

In occasione della seduta consiliare il Sindaco ha inoltre tenuto a informare che ai gruppi di minoranza non verranno più consegnati in anticipo i documenti relativi ai Regolamenti per un attenta visione da parte dei membri del Consiglio, ma si limiterà a rilasciarne copia solo nella immediata vicinanza dei Consigli stessi, riducendo di fatto il diritto di iniziativa dei Consiglieri Comunali.

Si riporta di seguito la dichiarazione di voto rilasciata per l’occasione:

Il gruppo Consiliare "Insieme per Castelleone" non ritiene di approvare questo Regolamento, sia nel merito che nel principio con cui viene proposto.
Ci è stata consegnata alcuni giorni fa una Bozza di Regolamento per l’istituzione del Consiglio Tributario Unificato perché potessimo visionarla prima che fosse portata in Consiglio Comunale per l’approvazione ed il nostro gruppo, dopo attenta discussione, ne ha rilevato alcune peculiarità.

Per avere un testo semplice e chiaro, abbiamo avanzato un Emendamento al Consiglio Comunale contenente alcune migliorie che, come al solito, è stato respinto da questa maggioranza su proposta del Sindaco.
Anche questa volta, questo O.d.G. poteva essere un’ occasione di dialogo e collaborazione tra la maggioranza e le opposizioni per portare dei contributi migliorativi al Regolamento stesso.

Invece non possiamo che rilevare come il Sindaco dia una disponibilità solo formale, perché poi, nel momento in cui si avanzano suggerimenti, si trovano le scuse più banali per non accettare quanto proposto dalle opposizioni incolpando le minoranze di una mancata collaborazione!
Per questi motivi il nostro voto non può che essere CONTRARIO.

da Mov. Insieme per Castelleone

Insieme per Castelleone
Pubblicato Venerdì 9 dicembre, 2011 
alle ore 10:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura