SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si è dimesso Colocci, l’Assessore che non sapevamo di avere

Niente paura per Turismi e Manifestazioni: il programma dell'estate 2012 è già pronto

Massimo ColocciLe dimissioni dell’Assessore ai Turismi e Manifestazioni Massimo Colocci hanno colpito la cittadinanza come un fulmine a ciel sereno. Motivi personali e professionali hanno costretto l’Assessore tecnico della Giunta Mangialardi a trasferirsi a Roma e fra i cittadini si è subito scatenata una gara di solidarietà per pagargli il biglietto del treno.

Con un paziente ed oscuro lavoro di organizzazione, l’architetto – Assessore aveva avviato un gran numero di manifestazioni di grande successo, destinate ad eclissare Caterraduno e Summer Jamboree. Una fine tessitura di relazioni ed accordi di collaborazione che aveva ingannato persino il Sindaco, convinto che Colocci fosse un PR dello Shalimar rimasto senza contratto. Ma l’Assessore Colocci ha lasciato la sua delega dopo aver creato dal nulla una struttura di grande professionalità ed efficienza e con il programma degli eventi della prossima estate già definito.

L’Estate 2012 inizierà il 21 giugno e terminerà il 22 settembre. Questo straordinario risultato è stato ottenuto presentando il modello “Senigallia” ai principali competitors del mercato turistico europeo. Durante questi tre mesi saranno avviati i principali eventi approfittando della stagione estiva. Anche la destagionalizzazione, miraggio degli operatori turistici, è fra gli obiettivi del 2012. Sarà ottenuta con l’introduzione della Primavera, stagione intermedia dal 21 marzo al 21 giugno, e l’avvio dell’Autunno, che inizierà verso la fine di settembre e ci terrà impegnati fino a Natale, un evento già previsto che non necessita di promozione.

Il programma dell’estate 2012 prevede tempo caldo e soleggiato, con precipitazioni scarse e un picco di temperatura nel mese di Luglio. Le giornate saranno fra le più lunghe dell’anno, un effetto previsto che va tutto a vantaggio delle iniziative. Anche per il comparto degli operatori turistici l’Assessore Colocci ha programmato delle grandi novità. Le figure tradizionali, albergatori e ristoratori, dal prossimo anno saranno affiancate da una nuova figura professionale: il bagnino. Dinamico ed efficiente, il bagnino sarà posto al servizio del bagnante, un modello di consumatore ingiustamente trascurato, che sarà rivalutato a partire dalla prossima stagione estiva.

E infine arriviamo agli eventi, il cavallo di battaglia lasciato in eredità da Colocci per l’estate 2012. Messi da parte Caterraduno e Summer Jamboree “relitti vintage che non tirano più”, gli eventi clou del 2012 saranno La Notte da Orbi e il Ferragosto. Il primo evento, novità assoluta, sarà una maxi rissa a sorpresa in un luogo imprecisato del Lungomare Alighieri. Una specie di flash mob dei cazzotti, ma senza il passaparola dei social network, scontato e già visto. Saranno sufficienti dei pesanti apprezzamenti o l’ubriachezza molesta. L’evento si protrarrà per tutta la notte, fino all’arrivo di un numero di Volanti sufficiente per riportare l’ordine. Più tradizionale e composto l’evento del Ferragosto: un’attenta analisi dei flussi turistici ha consentito l’individuazione di un breve periodo del mese di Agosto durante il quale si concentrano un gran numero di turisti. Per gli operatori sarà sufficiente tenere aperta l’attività durante questo periodo per ottenere un notevole ritorno economico.

Dopo la presentazione di un programma estivo così articolato e completo, per il Sindaco Mangialardi la sostituzione di Colocci rappresenta un problema quasi irrisolvibile. Il tecnico prestato alla politica ha aperto un ciclo vincente che difficilmente potrà essere replicato. I Turismi non saranno mai più gli stessi e questo è già un buon inizio per la prossima stagione estiva.

di La Piaga di Velluto

La Piaga di Velluto
Pubblicato Sabato 19 novembre, 2011 
alle ore 18:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura