Dalla Cooperativa Archè e dal centro per disabili lo spettacolo "Il tempo vola"
Al Gabbiano sabato 19 appuntamento con il tempo e i 35 giovani protagonisti del progetto di pedagogia
All’interno di quel contenitore enorme di spettacoli che è e sarà la Festa europea della Musica, troverà spazio anche “Il tempo Vola”, il nuovo spettacolo di musica e teatro che il Centro Socio Educativo Arena e Casolare per persone disabili della Cooperativa Archè, metterà in scena sabato 19 giugno alle ore 21.15 al cine-teatro Gabbiano di Senigallia.
La Compagnia In Arte Archè è costituita da 35 giovani disabili e da 15 educatori e volontari.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, nasce all’interno delle iniziative promosse dall’Associazione Anffas (associazione di famiglie con figli disabili) di Senigallia, ideato e gestito per la proposta teatrale dalle Responsabili Pedagogiche del Centro Diurno e per quella di musicale da Francesca Landi musicoterapeuta e dall’Associazione La Corte dei Contenti.
Lo spettacolo, si inserisce a pieno titolo, anche quest’anno in seno alle proposte culturali rivolte alla cittadina senigalliese in occasione della Festa della Musica europea.
Il lavoro pedagogico-teatrale si è incentrato sul dialogo con ogni giovane disabile sul tema del tempo. É stata valorizzata la produzione ideativa di ciascuno arricchendola con la lettura e il commento di alcuni testi di narrativa da Hende, a Erri de Luca, da un monologo teatrale di Lella Costa a De Crescenzo, da Padre Ermes Ronchi, al Qoelet.
Il parallelo percorso di Musicoterapia ha permesso ai giovani di sperimentarsi in vari generi e tecniche gradite e personalizzate per ognuno.
E allora… dimmi cos’è, per te, il tempo?
E’ la domanda che ha dato avvio al progetto e che ci ha spinto a riflettere sui nostri diversi modi di intendere e vivere il tempo per riuscire ad apprezzarne maggiormente il suo trascorrere.
Ne è emersa l’importanza di ricercare e vivere un tempo pieno nel quale imparare o re-imparare ariappropriarci di noi stessie di ciò che ci circonda, dando ad ognuno il suo tempo e trovando il tempo giusto per ciascuno.
Lo spettacolo vuol essere un invito a scoprire, sperimentare e godere le sfumature dell’arte, degli altri, di noi stessi per trovare e trattenere quanti più momenti di felicità perchè ogni istante anche quello più banale è parte integrante del Tempo Maiuscolo che ci è donato, la Vita. “Il tempo è vita e la vita dimora nel cuore”, – il tempo è… andare avanti, è.. la festa, è.. il tempo libero, è.. i ricordi, è come nuvole che scappano e che si inseguono, è attimo dopo attimo, è qualcosa che fugge come un animale che vola, qualcosa di spiacevole o inaspettato e che va ovunque, un tic tac che non si ferma mai, è bello o brutto, col sole e il vento, è tempo di primavera – questa la viva voce degli attori che vi invitano a godervi un po’ di Tempo in loro compagnia.
dalla Cooperativa Archè
www.casadellagioventu.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!