UdA: Al via in Biblioteca a Senigallia il corso sui mestieri del cinema
Lunedì 15 gennaio con il prof. Giorgio Tabanelli
Lunedì 15 gennaio, presso la Biblioteca Antonelliana, prenderà il via alle ore 16,30 la serie di lezioni in programma per il corso "I mestieri del Cinema" dell’Università per Anziani di Senigallia.
Nell’anno in corso, grazie alla collaborazione della Mediateca delle Marche, si analizzerà l’opera dei grandi maestri a partire dal neorealismo italiano, per poi fornire elementi di conoscenza e informazione sull’attività di studio e di archivio del settore.
Il prof. Stefano Schiavoni, Presidente della Mediateca delle Marche e responsabile del corso, presenterà il primo incontro con il prof. Giorgio Tabanelli, docente di Elementi di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, che terrà una conferenza su "Autori tra cinema e Teatro in Tv". Regista e autore dei volumi I° e II° de "Il Teatro in Televisione", edito da Rai Eri, Giorgio Tabanelli ripercorrerà nell’occasione le fasi salienti della prosa e dello sceneggiato televisivo, anche citando film realizzati da registi di teatro. Il tema sarà trattato attraverso il lavoro e le opere dei maggiori registi di teatro, televisione e cinema: Sandro Bolchi, Luigi Squarzina, Gianfranco De Bosio, Mario Missiroli, Leandro Castellani, Marco Bellocchio, Ugo Gregoretti, Marco Ferreri, Elio Petri.
Durante la conferenza saranno visionati brani di opere dei registi trattati, mentre Mauro Pierfederici leggerà alcuni brani dei libri presentati nel corso della serata.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!