Zuppetta di ostriche
a cura del Grande Max

Ingredienti per 4 persone
18 ostriche
patate g 250
carote g 120
burro g 90
latte un litro
costa di sedano
cipolla
prezzemolo
farina
sale
pepe
Aprite le ostriche, a freddo, con lo speciale coltello; togliete i molluschi dai gusci e onservateli insieme con la loro acqua. Mettete in una casseruola le patate e le carote, mondate e a pezzetti; unite una costa di sedano tritata con mezza cipolla.
Coprite con g 125 di acqua bollente, incoperchiate e cuocete per circa 15′, o finché le verdure saranno tenere. Unite allora il latte, salate, pepate e portate al bollore.
A parte, impastate g 30 di burro morbido con altrettanta farina. Unite l’impasto al liquido in ebollizione, mescolate perché si stemperi bene e fate cuocere a calore moderato per circa 2′, finché la zuppa si sarà leggermente ispessita.
Sciogliete, in un tegame a parte, g 60 di burro e unitevi le ostriche con il loro liquido. Cuocete a calore moderato finché i bordi dei molluschi cominceranno ad arricciarsi leggermente.
Versate allora le ostriche con il loro fondo nella zuppa ben calda preparata a parte e servitela, cospargendola di prezzemolo tritato.
Il Grande Max

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!