Giovanni Lindo Ferretti alla Rotonda a mare di Senigallia
Il 16 agosto alle 22 tra canzone e poesia
L’uomo del punk italiano, eclettico versatile artista metamorfico, instancabile nelle sue peregrinazioni attraverso la parola, poetica e politica.Più si cerca di definirlo, più sfugge Giovanni Lindo Ferretti, cantante-poeta che mercoledì 16 agosto alle 22 sarà alla Rotonda a mare di Senigallia, nell’ambito di "Raminnote". Il progetto che presenta a Senigallia è "Allevare menti, pascolare pensieri" (produzione Ater). Palcoscenico spoglio, luci bianche, tre o quattro sedie. Due voci in controcanto, un organetto e in alcuni casi anche un violino. Con Giovanni Lindo Ferretti in questo progetto tra canzone e poesia, ci sono Lorenzo Esposito Fornasari vocals e Raffaele Pinelli organetto. In alcune date della tournée, la formazione viene completata dal violino di Ezio Bonicelli. Strumenti antichi e popolari insieme ad accompagnare la voce nel viaggio spazio-temporale attraverso la memoria del tempo e delle cose del mondo. Attraverso ritmi e melodie che segnano le vie d’Europa e dell’Asia centrale, raccontate dalla voce salmodiante che ha reso celebre ovunque Giovanni Lindo Ferretti.
Cantante e scrittore radicato nelle montagne di Reggio Emilia, nato artisticamente nelle atmosfere berlinesi con Massimo Zamboni nel 1982, Giovanni Lindo Ferretti ha già esplorato artisticamente l’Asia. Si è spinto infatti "In Mongolia in retromarcia", sempre con Massimo Zamboni, pubblicando nel 2000 il resoconto di viaggio e facendone anche un video. L’esperienza dei Cccp-Fedeli alla linea nata appunto tra lui e Zamboni come nucleo centrale, è stata di riferimento nel punk italiano e nel rock alternativo per molti anni. Prima di evolvere di acronimo in acronimo nei Csi (Consorzio suonatori indipendenti) e infine nei Pgr (Per grazia ricevuta). Di recente la sua esplorazione è sfociata in collaborazioni teatrali come quella con Giorgio Barberio Corsetti e il loro lavoro "BCGLF", lavori musicali come quella con Ambrogio Sparagna in "Litania", album di preghiere tradizionali e frammenti del repertorio dei Cccp e dei Csi. Nel 2005 ha portato in giro per l’Italia gli spettacoli Falce e Martello. Falciati e martellati. Requiem per una civiltà ancora con Ambrogio Sparagna e ora anche Allevare menti, pascolare pensieri. Ha anche collaborato con Giuliana De Sio e i cantori di Carpino nel progetto cinematografico-documentaristico, poi portato anche in arene estive dal vivo, "Craj-Domani".
L’ingresso è di 10 euro. Prevendite all’Infopoint del Foro annonario dalle 17 alle 24 o all’Infopoint della Rotonda in piazza della Libertà aperto dalle 20.
Info 339.1685521 o www.rotondaamare.it.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!