SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un immenso Guy Bovet, inaugura il “Festival Internazionale Organistico Città di Senigallia”

Presente un folto pubblico incantato dalla genialità del maestro


Guy BovetUn pubblico davvero entusiasta ha accolto alla Chiesa Santa Maria della Neve il recital del Maestro Guy Bovet, che ha aperto la 5° edizione del "Festival Internazionale Organistico Città di Senigallia". Un concerto che anche la parte del pubblico più raffinato non ha esitato a definire stupendo.
Grande genialità unita ad un’approfondita conoscenza storica della prassi esecutiva. Semplicemente un fuoriclasse capace di coniugare sapienza tecnica e filologica con l’estrosità di un talento innato per l’arte dei suoni in tutte le loro sfumature significative. La parte del concerto di musica antica spagnola, Bovet l’ha eseguita con un significato espressivo mai udito. L’incisività ritmica del metro spagnolo, unita ad una verve espressiva non da poco, sono emerse nei diversi timbri di uno strumento mai ascoltato sotto questo profilo.La Direzione Artistica del Festival curata da Federica Iannella ha infatti pensato al concerto del maestro proprio come un’occasione straordinaria per ascoltare la voce o meglio le voci e i tanti registri dell’organo Pinchi – Opus 422 che dal 2003 si lascia suonare dai più grandi organisti del mondo.
Non pago del successo della prima parte del recital, Bovet ha fatto ascoltare al pubblico l’andante di Mozart e la passacaglia di Bach, in un’esecuzione tutta a memoria, con cambi di registri azionati da lui stesso. Una genialità fuori dal comune. Bravissimo. Il concerto si è poi concluso con i tangos ecclesiasticos.
Composizioni davvero originali, belle, di buon impatto nella sensualità dell’affetto espressivo del tango. Il pubblico, in stato di totale esaltazione, ha chiesto più volte un bis. Nel concederlo, Guy Bovet ha voluto improvvisare una specie di pout pourry di famosi temi classici (Bolero di Ravel, vari temi mozartiani…) uniti tra loro da originalissime "trovate" compositive del maestro.
Apprezzato in tutto il mondo anche per aver contribuito alla diffusione della pratica antica di esecuzione all’organo, Bovet tiene in media una sessantina di concerti l’anno. Particolare il suo legame con il sud America dove ha anche collaborato al recupero e censimento di antichi organi per conto di Unesco e Fondazione Pro Helvetia. La maggior parte delle sue incisioni sono realizzate su strumenti storici tra cui l’integrale dell’opera per organo di Jehan Alain sull’organo della famiglia Alain, restaurato e installato vicino a casa di Bovet a Romainmôtier (Svizzera).
Molte hanno anche ottenuto il Laser d’Or de l’Académie française du disque. Oltre che interprete di partiture altrui, Bovet è anche compositore eseguito in tutto il mondo. Ha lavorato anche per teatro e cinema. Ha composto per organo e orchestra, musica corale, opera, come anche una commedia musicale da chiesa La conférence des animaux (1995). Bovet è attualmente organista titolare della Collégiale de Neuchâtel, professore alla Musikhochschule di Basilea, maestro di corsi straordinari all’Università di Salamanca, cittadino onorario di Dallas, dottore honoris causa all’Università di Neuchâtel. È anche editore della rivista “La tribune de l’Orgue” e appassionato di lingue (ne parla correntemente almeno una dozzina tra cui russo e finlandese). Nato nel 1942 a Neuchâtel, ha studiato con Jeanne Bovet, Marie Dufour, André Luy, Pierre Segond et Marie-Claire Alain.
Il prossimo appuntamento con il Festival Organistico è per giovedì 13 con Jürgen Wolf (Lipsia).

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 10 luglio, 2006 
alle ore 9:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno