A Senigallia l’evento Fura dels Baus al Teatro la Fenice
Metamorfosis sabato 11 e domenica 12 febbraio
La Fura dels Baus è al Teatro La Fenice con Metamorfosis. Lo spettacolo, adattato da La metamorfosi di Franz Kafka, è in scena nella stagione teatrale da Comune e Amat oggi sabato 11 gennnaio (ore 21,00) e domenica 12 (ore 17,00) in eslcusiva per il centro Italia.
La presenza della famosissima compagnia teatrale spagnola è un vero e proprio evento non solo per il cartellone senigalliese, decisamente indirizzato sulla strada dell’internazionalità, ma anche per tutta la ricca offerta teatrale marchigiana. La Fura dels Baus è considerata una delle formazioni teatrali di culto: radicale, grandiosa, appassionata, irrequieta. La Fura dels Baus sorprende sempre pubblico e critica. Nata come collettivo alla fine degli anni ’70 la Fura ha attribuito grande importanza all’impatto sensoriale, visivo e sonoro, e all’energia fisica. Nelle loro scenografie l’uso di materiali naturali e primitivi convive con soluzioni rese possibili dalle più avanzate tecnologie industriali che creano piani scenici molteplici in cui lo spettatore viene inserito.
Il concetto fondamentale della compagnia è quello di una creazione collettiva in cui attori e autori sono una sola entità dando vita ad un’estetica che si riassume nella definizione di "lenguaje furero". Nel ‘83, nel pieno della "movida" spagnola, la compagnia diventa il fenomeno artistico del momento. Negli anni ’90 la Fura estende il suo campo d’azione al teatro testuale e visivo, mescolando in modo straordinario le immagini (video, immagini di sintesi, Internet) alla messa in scena.
Oltre a spettacoli teatrali, la compagnia ha prodotto avvenimenti eccezionali per Barcellona: nel 1992 l’apertura dei Giochi Olimpici e nel 2000 la trasformazione di Plaza Catalunya per il nuovo millennio. La riappropriazione dello spazio diventa da allora un altro dei principi fondamentali della compagnia. Marchi famosi come Pepsi, Mercedes Benz, Peugeot e Volkswagen le commissionano campagne promozionali.Con una serie di opere di Berlioz, di De Falla, di Debussy rappresentate, al Festival di Salisburgo, a Barcellona e a Palermo, la Fura si è egualmente imposta nel mondo della musica classica e dell’opera.
Nel capodanno 2003 il vascello di la Fura dels Baus è approdato al porto di Genova. Lo spettacolo-evento Naumon, mega-produzione in stile "furero", ha aperto l’anno di Genova Capitale Europea della Cultura: una grande nave lunga 60 metri, su cui 150 persone hanno dato vita a coreografie volanti, musiche, giochi di luci, fuochi d’artificio, esibizioni acrobatiche e video proiezioni.
L’ultima produzione della compagnia spagnola è la versione di La Metamorfosi di Kafka, rappresentata per la prima volta in Giappone nel settembre 2005.
Il linguaggio della compagnia catalana è inconfondibile: radicale, grandioso, diretto, appassionato, irrequieto. La catalana Fura dels Baus ha sorpreso costantemente pubblico e critica con spettacoli dove musica, movimento, utilizzo di materiali naturali e industriali si fondono con l’applicazione di nuove tecnologie.
In scena gli attori Ruben Ametllé, Angeline Llongueras, Arthur Trias, Sara Rosa Losilla, Isak Férriz Drammaturgia e regia di Alex Ollé (La Fura dels Baus) e Javier Daulte.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla biglietteria del teatro La Fenice in via C. Battisti (tel. 071/7930842) sabato dalle 17,00 ad inizio spettacolo e domenica dalle ore 14,00.
Si consiglia chi ha già pronotato i biglietti di arrivare in teatro in anticipo sull’orario d’inizio degli spettacoli.
Per informazioni, prenotazioni e prevendite: Amat tel 071/2072439.
Inizio spettacolo ore 21,00 e domenica 17,00.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!