SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa liturgica per il Beato Papa Mastai-Ferretti

Presentazione di tre dipinti restaurati alla Chiesa della Croce


Il Vice Sindaco di Senigallia, Michelangelo Guzzonato, rappresenterà l’Amministrazione Comunale oggi, martedì 7 febbraio, alla celebrazione della festa liturgica del Papa Beato Pio IX, con cui l’Opera Pia "Mastai Ferretti" intende ricordare e onorare pubblicamente il suo fondatore.
Il programma della giornata prevede alle ore 9 la celebrazione di una Santa Messa nel Duomo di Senigallia e subito dopo, alle ore 10, un saluto ad autorità e cittadinanza nei locali della Casa di riposo.
E sempre per la ricorrenza del 128° anniversario della morte di Papa Pio IX, saranno presentati alle ore 18 presso la Chiesa della Croce di Senigallia i dipinti restaurati attraverso il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
L’intervento è stato commissionato dalla Confraternita del S.S. Sacramento e Crocesegnati di Senigallia ed effettuato da Isidoro Bacchiocca di Urbino. Tre i dipinti oggetto del restauro, avvenuto tra settembre e dicembre 2005: "Sant’Elena" (cm. 150×180), commissionato dalla Corporazione delle Tessitrici al pittore Luigi Conti nel 1834; "Madonna con bambino, San Bonifacio M. e San Giacomo Ap." (cm. 185×150), commissionato allo stesso pittore e nello stesso anno dalla Corporazione dei facchini e misuratori; "Madonna con bambino, San Pio V e i quattro Santi Coronati M." (cm. 145×90), commissionato dalla Corporazione dei muratori a un pittore ignoto nel sec. XVIII.

Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 7 febbraio, 2006 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno