Festa liturgica per il Beato Papa Mastai-Ferretti
Presentazione di tre dipinti restaurati alla Chiesa della Croce
Il Vice Sindaco di Senigallia, Michelangelo Guzzonato, rappresenterà l’Amministrazione Comunale oggi, martedì 7 febbraio, alla celebrazione della festa liturgica del Papa Beato Pio IX, con cui l’Opera Pia "Mastai Ferretti" intende ricordare e onorare pubblicamente il suo fondatore.
Il programma della giornata prevede alle ore 9 la celebrazione di una Santa Messa nel Duomo di Senigallia e subito dopo, alle ore 10, un saluto ad autorità e cittadinanza nei locali della Casa di riposo.
E sempre per la ricorrenza del 128° anniversario della morte di Papa Pio IX, saranno presentati alle ore 18 presso la Chiesa della Croce di Senigallia i dipinti restaurati attraverso il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
L’intervento è stato commissionato dalla Confraternita del S.S. Sacramento e Crocesegnati di Senigallia ed effettuato da Isidoro Bacchiocca di Urbino. Tre i dipinti oggetto del restauro, avvenuto tra settembre e dicembre 2005: "Sant’Elena" (cm. 150×180), commissionato dalla Corporazione delle Tessitrici al pittore Luigi Conti nel 1834; "Madonna con bambino, San Bonifacio M. e San Giacomo Ap." (cm. 185×150), commissionato allo stesso pittore e nello stesso anno dalla Corporazione dei facchini e misuratori; "Madonna con bambino, San Pio V e i quattro Santi Coronati M." (cm. 145×90), commissionato dalla Corporazione dei muratori a un pittore ignoto nel sec. XVIII.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!