Senigallia: cambiano ancora la viabilità
Via Capanna a doppio senso, in via Marche si marcia all'incontrario
Con il ripristino del doppio senso in via Capanna, rivoluzionata ieri la viabilità nel quartiere del vecchio piano regolatore e per i cittadini il solito “effetto sorpresa”.
Numerose infatti le segnalazioni di quanti ieri mattina, uscendo di casa, si sono visti spuntare segnali stradali nuovi o invertiti, scoprendolo in quel preciso istante. Come era già accaduto al momento di adattare la viabilità all’apertura dei cantieri, anche in questo caso qualcosa non ha funzionato nella comunicazione dei cambiamenti che sarebbero stati introdotti ieri mattina.
L’assessorato alla Mobilità aveva infatti predisposto un volantino con tanto di mappa che però, come segnalato dagli abitanti fino a ieri pomeriggio, nelle case non è arrivato. Da puntualizzare inoltre che le strade in questione non sono eselusivo appannaggio dei residenti ma sono transitate da tutti gli automobilisti indistintamente, quindi la comunicazione forse sarebbe dovuta avvenire ad ampio raggio e con un discreto anticipo. In realtà solo ieri il Comune ha inviato un comunicato alla stampa per divulgare il provvedimento adottato, non in tempo utile ma a cose fatte. L’unica ordinanza pubblicata all’albo fino a ieri, riferita appunto al quartiere del vecchio piano regolatore, era quella emanata il 30 gennaio scorso dal dirigente dei Lavori pubblici.Atto in cui è riportato che il senso unico in via Capanna, e tutti gli altri provvedimenti adottati in seguito all’apertura del cantiere, venivano prorogati fino al giorno 6 febbraio compreso.Fino a ieri quindi non sarebbe dovuto cambiare nulla.
Riportiamo di seguito la rivoluzione che invece è avvenuta nel quartiere, che ricordiamo sarà oggetto di un preciso piano della viabilità, per il quale la presidente Ines Moretti ha chiesto un approfondimento in circoscrizione.
Via Capanna: ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via D’Aquino e viale dei Pini. Contestualmente è stata istituita la circolazione rotatoria con obbligo di dare la precedenza ai veicoli che circolano sulla rotatoria nell’intersezione delle vie Capanna, dei Pini e Strada Provinciale Sant’Angelo.
Via Marche: è stato istituito il senso unico nel tratto compreso tra via Anita Garibaldi e via Bari in direzione via Bari ed il doppio senso tra viale dei Pini e via Bari.
Via Pescara: senso unico da via La Marca a via Marche.
Via Anita Garibaldi: doppio senso di marcia tra via Capanna e via Marche con la possibilitrà di immetersi in via Marche anche da via Capanna.
Limiti di velocità: abrogato il limite dei 30 nel tratto di via Capanna, compreso tra via D’Aquino e viale dei Pini, tornato a doppio senso di marcia dove è stato istituito il limite dei 50 km/h. Confermato invece il limite dei 30 nel tratto di via Capanna, compreso tra via Garibaldi e viale IV Novembre, in via D’Aquino, in viale dei Pini, estendendo il limite per l’intero viale ed in via degli Oleandri nel tratto compreso tra viale dei Pini e la Strada delle Saline.
Isola pedonale: per garantire l’incolumità degli alunni della scuola Leopardi, negli orari di entrata ed uscita, continuerà ad essere vietata la circolazione dei veicoli in via Marche, tra via Garibaldi e via Bari ed in via Bari continuerà ad essere istituito il senso unico di circolazione nel tratto davanti alla scuola con direzione da via Marche a via Capanna. Provvedimento in vigore dalle ore 8 alle ore 8.30 e dalle ore 12.40 alle 13.10. Il mercoledì inoltre, in corrispondenza del tempo prolungato, lo stesso provvedimento della mattina sarà in vigore anche il pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 15.15 e dalle ore 16.40 alle ore 17.15. L’intervento nella zona sarà infine completato con la realizzazione del tappetino di usura del manto stradale di via Capanna, che potrà essere effettuato non appena si registrerà un innalzamento della temperatura atmosferica, il che avverrà in ogni caso, assicura l’amministrazione, entro il mese di maggio.
di Sabrina Marinelli
dal Corriere Adriatico

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!