SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Bice Hotel Ristorante a Senigallia - Tra cuore e tradizione

Sofia Rocchetti vince a Grado

Battuta Trevisan in finale

116 Letture
commenti
Sofia Rocchetti

Sofia Rocchetti vince il suo primo titolo del 2026 con una rimonta entusiasmante a Grado, in Friuli Venezia Giulia.


La chiaravallese del Tennis Tolentino piega Federica Trevisan in finale e conquista l’ITF W15 goriziano.

Si tratta della quarta rimonta stagionale dopo aver perso il primo set per la tennista, e allora non può essere più un caso ma la testimonianza che oltre al gioco Rocchetti in campo sa mettere pure il carattere.

Sofia Rocchetti era partita per gli Stati Uniti, da Chiaravalle in direzione Orlando, a inizio stagione, con un obiettivo dichiarato: crescere sul cemento, costruire il gioco sul veloce pagando ciò con più sconfitte al primo turno sui campi veloci degli Stati Uniti.

Ora, sulla terra battuta di Grado, la tennista marchigiana del Tennis Tolentino ha risposto nel modo più eloquente possibile: alzando il trofeo dell’ITF W15 da 15.000 dollari dopo una settimana che ha messo in mostra tutto il suo tennis.

Dopo aver superato i primi turni, la finale è stata contro una connazionale, Federica Trevisan, 23 anni.

Contro l’avversaria nell’atto conclusivo la partita sembra mettersi male quasi subito. Il primo set va a Trevisan per 6-3, e il rischio è quello di una giornata storta proprio nel momento più importante del torneo.

Invece Rocchetti si ritrova, sale di livello e vince il secondo set con lo stesso punteggio, 6-3. Nel terzo e decisivo parziale

Rocchetti strappa il servizio all’avversaria, poi tiene e con un nuovo 6-3 porta a casa vittoria e torneo. È la quarta volta in questo 2026 che la chiaravallese vince dopo aver perso il primo set, un dato che racconta qualcosa di più della semplice tenuta nervosa: parla di una giocatrice che sa come gestire il momento difficile, uscirne e poi prevalere.
Il percorso fino alla finale inoltre non era stato stato lineare, ma difficoltoso fin dal principio. All’esordio contro Greta Rizzetto, primo set al tiebreak prima di chiudere 7-6 (tiebreak a 5), 6-4. Agli ottavi, Matilde Paoletti costringe Rocchetti a rimontare ancora: ceduto il primo set 2-6, ribalta e si ritrova avanti 6-1, 3-0 quando l’avversaria si ritira.
Ai quarti arriva la prova più dura: la ceca Denisa Zoldakova vince il primo set 6-1, poi Rocchetti cambia marcia e chiude 6-1, 6-3.
In semifinale, contro Camilla Gennaro, l’unica prestazione senza scossoni: 6-4, 6-1.
Quello di Grado è il primo titolo stagionale per la chiaravallese, un segnale concreto dopo un inizio di anno trascorso oltreoceano a lavorare su una superficie che non è la sua preferita. Il ranking può aspettare, aveva detto lei stessa prima di partire per gli Stati Uniti.

Andrea Pongetti
Pubblicato Mercoledì 27 maggio, 2026 
alle ore 10:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno