Apre la mostra “Sulla via di Francesco” da Pasqua 2026 alla Pinacoteca di Senigallia
Un percorso d'arte e di luoghi per conoscere il Poverello

“Sulla via di Francesco. Un percorso d’arte e di luoghi per conoscere il Poverello” è il titolo dell’esposizione che apre da Pasqua alla Pinacoteca di Senigallia con il patrocinio del Pontifico Consiglio per la Cultura e del Consiglio Regionale delle Marche.
Ideata e curata dalle storiche dell’arte Elide Oro e Lorenza Zampa Sulla via di Francescoè una mostra che ha l’intento di esplorare la figura del Santo attraverso un percorso a tappe che ne riscoprano il cammino di vita e gli episodi più significativi tra i quali la devozione a Cristo Crocifisso, l’esperienza delle stimmate, il legame con Santa Chiara e molto altro.
Inoltre l’esposizione, proposta nell’Ottavo centenario dalla morte di San Francesco (1226-2026) si estende virtualmente anche fuori dalla Pinacoteca di Senigallia mediante la segnalazione della presenza francescana nel territorio diocesano e l’invito ai visitatori, fedeli e turisti a percorrere un itinerario che, dalle eleganti sale della Pinacoteca diocesana in piazza Garibaldi, esce alla scoperta di chiese e conventi, luoghi di arte e di cultura, a volte ultime tracce di un antico passato, dove le testimonianze di San Francesco d’Assisi permangono ancora.
Tutti temi che i visitatori troveranno espressi nel ricco corpus di opere pittoriche e lignee, alcune delle quali inedite o esposte dopo lungo tempo, selezionate per questo ampio progetto di mostra, che animerà per tutto questo Anno Giubilare Francescano 2026e oltre la proposta culturale e il calendario di eventi della Pinacoteca. L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà visitabile nel periodo aprile-maggio nei giorni di Sabato, domenica e festivi* (*chiuso: 6 aprile pomeriggio) con orario 9-12/16-19 e con tutti i dettagli sull’apertura comunque facilmente consultabili sul sito www.diocesisenigallia.it e sulle pagine social della Pinacoteca (fb e ig).


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!