Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale 2 Cesanella
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni

Campagna del GSA per il tesseramento

Aperte le iscrizioni per chi vuole diventare socio

All’inizio della primavera di ogni anno la spiaggia di Ponente di Senigallia si colora di un rosa acceso: è la spettacolare fioritura della Silene canescens, meglio conosciuta con il vecchio nome di Silene colorata.

In questo periodo quel lungo ed ampio tratto di spiaggia diventa uno dei luoghi più fotografati della città, e fa il paio con la fioritura altrettanto spettacolare, in estate, dei candidi Gigli delle Spiagge, oramai presenti in buon numero in quel tratto di litorale.
Un ambiente che andrebbe meglio valorizzato e fatto conoscere, oltre che studiato dal punto di vista scientifico; e che invece è da alcuni anni in completo abbandono.
In questa marea rosa spicca, da alcuni anni, la presenza di una piccola stazione di Silene a fiori bianchi. Si tratta di un gruppo di poche piante, purtroppo in continua diminuzione.
Per questo abbiamo deciso di dedicare la tessera sociale 2026 del Gruppo Società e Ambiente a questa rarità botanica.
La presenza di fiori bianchi in popolazioni dal fiore dalle corolle vivacemente colorate, come nel caso dei rossi papaveri, è un fenomeno molto raro. Salvo forse che nel mondo delle orchidee dove mutazioni ed ibridazioni non sono una rarità assoluta.
L’apocromia, questo il nome scientifico del fenomeno, corrisponde quello che è l’albinismo negli umani e negli animali e deriva dalla presenza di anomalie genetiche. In particolare è un fenomeno botanico raro dovuto ad un processo biochimico che inibisce la produzione dei pigmenti colorati che influenzano la biosintesi degli antociani (i pigmenti responsabili dei colori rosso, viola e blu).

Un invito, infine, a seguire e magari iscriversi al GSA per conoscere e difendere il nostro ambiente naturale, che ci riserva sempre bellezza e sorprese.

Gruppo Società e Ambiente
Pubblicato Martedì 27 gennaio, 2026 
alle ore 9:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno