Logo farmacieFarmacie di turno


Landi Parere Dr.ssa Loretta
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Tenuta Langelina - Hotel, Ristorante, Location per Matrimoni a Trecastelli, Ancona, Marche

Giulia Donatiello parla di bioarcheologia della morte nella Senigallia altomedievale

Conferenza alla Rocca Roveresca giovedì 22 gennaio 2026

Rocca Roveresca di Senigallia

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30 alla Rocca Roveresca di Senigallia, conferenza “Corpo, rito e speranza. Lettura bioarcheologica della morte nella popolazione di Senigallia altomedievale” a cura della prof.ssa Giulia Donatiello.

Prendendo avvio dalla riflessione sulla morte come momento di passaggio e speranza, soglia estrema dell’esperienza umana, l’incontro che è impostato su un approccio interdisciplinare, insieme svilupperà la ricognizione sul concetto di “addomesticazione della morte” tra letteratura e antropologia.

A seguire, con uno studio di caso, seguirà l’esame di quanto emerso dalle iniziali analisi bioarcheologiche effettuate sugli inumati di Senigallia, scavo Ex Mulino Tarsi. Chi erano gli abitanti di Senigallia? Quanti uomini, donne? Età?

Il progetto di ricerca si inquadra all’interno di un dottorato in cootutela. E consentirà ai partecipanti di proporre domande ed esporre osservazioni.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al Tel. n. 071 63258 oppure alla mail: roccaroveresca.senigallia@cultura.gov.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno