Ecco come è nato a Senigallia un polo scolastico di nuova generazione – VIDEO
Le fasi di costruzione delle nuove scuole Marchetti e Arcobaleno, che entra in funzione il 7 gennaio 2026, e della nuova palestra

In un video pubblicato a fine novembre 2025, vengono ripercorse tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del nuovo polo scolastico alle Saline, che comprende le nuove scuole Secondaria Marchetti e dell’Infanzia Arcobaleno, entrambe afferenti all’I.C. Senigallia Marchetti, oltre a una palestra polifunzionale.
Partendo dagli scavi iniziali, per arrivare alla struttura finita, il costruttore Subissati mostra nel filmato come un edificio scolastico di nuova generazione abbia man mano preso forma, grazie – come raccontano – a una visione condivisa tra Comune di Senigallia, professionisti e partner privati. Il progetto di fattibilità nel nuovo polo fu presentato al Consiglio Comunale di Senigallia il 16 febbraio 2022.
“La scuola – spiegano da Subissati – nasce all’interno di un partenariato pubblico-privato (PPP) che ha garantito tempi certi, qualità costruttiva e massimi livelli di efficienza energetica A4 NZEB. Il risultato è una struttura luminosa, tecnologica e flessibile, progettata per favorire una didattica inclusiva e la crescita di una comunità educativa moderna”.
E mentre la Scuola Secondaria è già attiva e operativa da settembre 2025, inaugurata nel mese di ottobre, il progetto complessivo è stato ultimato e consegnato nel corso dell’autunno: alla ripresa delle lezioni, mercoledì 7 gennaio, entrerà in funzione la Scuola dell’Infanzia Arcobaleno, mentre è già stata presa in carico da alcune settimane dall’Amministrazione Comunale la nuova palestra scolastica e struttura sportiva polifunzionale, che completano così il rinnovato polo educativo e sportivo del quartiere Saline.




























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!