SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assegnato il premio Patrizia Brunetti al’Albergo Ristorante Bice

A Senigallia un appuntamento ormai tradizionale

Albergo Bice Hotel Ristorante a Senigallia - Tra cuore e tradizione
Si è tenuta sabato 13 dicembre, presso l’Albergo Ristorante Bice di Senigallia, la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Patrizia Brunetti”, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Sena Nova. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale cittadino, dedicato alla memoria di Patrizia Brunetti, che quest’anno ha registrato una partecipazione ampia e qualificata.
 

 
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di 41 poeti e poetesse provenienti da tutta Italia, con 132 componimenti poetici complessivamente in concorso: 120 per la sezione principale e 12 per la sezione in lingua dialettale marchigiana. Numeri che confermano la vitalità del Premio e la sua capacità di attrarre voci diverse, valorizzando tanto la poesia in lingua quanto quella dialettale, espressione preziosa della memoria culturale della nostra regione.
 
Nel corso della cerimonia sono stati proclamati i vincitori. 
Per la Sezione A: Vittorio Di Ruocco (1° premio), Remo Mari (2° premio), Silvio Di Fabio (3° premio). 
Per la Sezione B – poesia in dialetto marchigiano: Beatrice Ruggieri (1° premio), Daniela Gregorini (2° premio), Gigliola Sbarbati (3° premio). Assegnate inoltre la “Menzione speciale – Nonni” a Paolo Cardillo e Silvio Di Fabio, il “Premio Giovani” a Rachele De Francesco e il “Premio del Presidente” di Giuria a Rita Muscardin.
 
La mattinata è stata arricchita dalle letture poetiche di Mauro Pierfederici, che ha dato voce ad alcuni testi premiati, e dagli interventi musicali (il primo dedicato a Camillo Nardini, ideatore del Premio e storico Presidente di Sena Nova) di Giovanni Forace, che hanno accompagnato l’apertura e la chiusura dell’evento. 
Alla cerimonia ha preso parte anche il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, Riccardo Pizzi, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale.
 
L’Associazione Sena Nova rivolge un sentito ringraziamento a tutti i componenti della Giuria – Anna Annibali, Mario Cavallari, Nadia Gianfranceschi, Silvia Fiora, Franco Patonico e Marco Pettinari, Presidente di Sena Nova – per il lavoro attento e rigoroso svolto nella valutazione delle opere, e alla professoressa Patrizia Servizi per il prezioso coordinamento organizzativo, svolto, assieme alla professoressa Fulvia Principi, con discrezione e competenza.
 
Un ringraziamento particolare va inoltre a Matteo Cingolani per aver documentato la cerimonia con il suo servizio fotografico, alla famiglia di Patrizia Brunetti per l’ospitalità e il costante sostegno all’iniziativa, e a tutto il pubblico intervenuto, che con la propria presenza ha contribuito a rendere la cerimonia un autentico momento di condivisione culturale e di memoria.
 
 
Associazione Sena Nova
Pubblicato Lunedì 15 dicembre, 2025 
alle ore 9:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno