SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto di Natale dell’Associazione Musica Antica e Contemporanea a Senigallia

Evento gratuito sabato 13 dicembre 2025 alla Rotonda a Mare

Pizzeria Spicchio - Senigallia - Pizza and more
Musica Antica e Contemporanea in concerto alla Rotonda a Mare di Senigallia

L’Associazione Musica Antica e Contemporanea presenta sabato 13 dicembre 2025 alle ore 21,15 presso la Rotonda a Mare di Senigallia, il Tradizionale Concerto di Natale (ingresso gratuito).

L’evento è organizzato con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Senigallia nell’ambito delle manifestazioni natalizie.

Interpreti del concerto saranno i solisti Federica Priscilla Nicodemo – soprano, Leonardo Saracini – controtenore, Andreina Zatti – contralto, Carlo Giacchetta – tenore, Davide Bartolucci – basso, l’Orchestra “Musicisti Marchigiani”, il Coro S. Giovanni Battista di Senigallia, il tutto diretto dal M° Roberta Silvestrini.

Verrà eseguito l’Oratorio di Natale “Oratorio pro nocte nativitatis Christi” di Camille Saint Saens, musiche di M. A. Charpentier e brani natalizi.

L’Oratorio di Natale composto nel 1858 in 11 giorni dal 4 al 15 dicembre, giusto in tempo per essere eseguito la Notte di Natale, è il primo dei quattro oratori di Camille Saint-Saëns che all’epoca della composizione era già da un anno primo organista alla Madaleine, la chiesa ufficiale della Francia del Secondo Impero.

Dedicato alla Viscomtesse de Grandval, sua allieva e compositrice di opere religiose, l’oratorio, il cui titolo originario è Oratorio pro nocte nativitatis Christi è, dal punto di vista musicale un omaggio del giovane compositore appena ventitreenne a Bach, tanto più che si apre con un preludio strumentale che reca l’annotazione in calce Dans le style de Bach, la cui musica costituì certamente la fonte d’ispirazione.

Per il resto l’oratorio, i cui testi interamente in latino sono tratti dalle due Messe della festa del Natale, quella di mezzanotte e quella dell’aurora, risente, infatti, delle caratteristiche della musica francese dell’800 per la struttura omofonica del coro, per alcune sonorità romantiche e per i momenti di contemplazione.

La partitura si articola in dieci sezioni: Preludio nello stile di Bach – Et Pastores erant, Gloria – Expectants expectavi Dominum – Domine, ego credidi – Benedictus qui venit – Quare fremuerunt gentes – Tecum principium – Alleluja – Consurge, Filia Sion – Hostias Tollite.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno