LUAS: venerdì 12 laboratorio di fotografia
Dalle 16.30 alle 18.30 presso i locali del Musinf in via Marchetti 73

Continuano le lezioni del corso di Storia e Tecniche della Fotografia, inserito all’interno dell’anno accademico 2025/2026 della Libera Università per Adulti di Senigallia.
Appuntamento venerdì 12 dicembre con l’incontro laboratorio curato dai fotografi Massimo Marchini e Alberto Polonara, che si terrà dalle 16,30 alle 18,30 presso i locali del Museo Comunale dell’Informazione in via Marchetti 73.
L’appuntamento sarà introdotto dal Prof. Stefano Schiavoni, coordinatore del corso, e sarà dedicato alla figura di Anna Atkins (1799-1871) botanica e fotografa inglese. La Atkins è considerata la prima nella storia della fotografia a proporre un libro sulla botanica utilizzando le immagini fotografiche per documentare fiori e foglie usando la cianotipia ed un torchietto per riprodurre i suoi soggetti.
La tecnica di stampa monocromatica blu è stata inventata da Sir John Herschel (1842), al quale Anna scriverà una lettera per ringraziarlo del mezzo messole a disposizione. Le prime cianotipie con alghe e foglie, grazie alla possibile riproducibilità delle immagini organizzate in edizioni dedicate, saranno pubblicate in due iniziali volumi: “Photographs of British Algae: Cyanotype Impressions” (1843) e “Cyanotype of British and Foreingn Ferns” (1853).
Queste edizioni e l’attività di Anna Atkins segneranno l’inizio della fotografia scientifica femminile, trasformando la classificazione scientifica in opere d’arte in un’epoca in cui le donne erano escluse dalla scienza. L’autrice aprì la strada anche ad altre donne nel campo della fotografia, mostrando come la scienza e l’estetica potessero fondersi. Le sue eleganti composizioni, con il bianco delle piante contro il blu intenso, dimostreranno un approccio artistico alla documentazione scientifica, celebrando la semplicità e la bellezza della natura.
Dimenticata per un secolo, oggi Anna Atkins è riconosciuta per il suo lavoro innovativo, con i suoi rari e preziosi cianotipi conservati nei più grandi musei a testimonianza della grande maestria e del suo ruolo fondamentale per la storia della fotografia.
Proprio alle tecniche di cianotipia è dedicato l’incontro laboratorio di venerdì, curato dai fotografi Massimo Marchini e Alberto Polonara.
Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Viale Bonopera 51, tel. 071.6629350 o mail m.mancinelli@comune.senigallia.an.it .


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!