Una giornata da protagonisti per le persone disabili della cooperativa Casa della Gioventù
Tre iniziative in corso: mostra a Corinaldo, torneo di bocce a Trecastelli, laboratori coi bambini dell'I.C. Giacomelli di Senigallia

Il 3 dicembre, nella “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, la cooperativa Casa della Gioventù vuole celebrare l’importante ricorrenza promuovendo una serie di iniziative per e con le persone con disabilità che a cuore da 40 anni.
Tutti i servizi della cooperativa dai Centri diurni al Laboratorio per l’inserimento lavorativo hanno organizzato iniziative sportive, artistiche, artigianali e di auto promozione per promuovere il protagonismo nel territorio delle persone con disabilità, ricordando che è sempre più necessario pensare ad un mondo, una città, una comunità davvero per tutti e alla portata di tutte le fragilità fisiche, intellettive e sensoriali.
Sono stati coinvolti anche numerosi attori del territorio che ringraziamo di cuore perché da anni al nostro fianco: l’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli (Scuola dell’Infanzia Vivere Verde), la Bocciofila di Passo Ripe per i suoi spazi e i volontari, il comune di Senigallia e il Comune di Corinaldo per gli spazi della Biblioteca pubblica.
Ogni iniziativa valorizza un tipo differente di abilità, talento ed espressione di sé e ha sempre chiaro l’obiettivo di offrire, con rispetto, dignità e professionalità, tantissime occasioni di autonomia, di inclusione e sano divertimento affinché tutti possano godere del diritto ad una Vita ricca di esperienze, possibilità e relazioni.
Ecco le iniziative:
Inaugura la mostra “Oltre lo sguardo”. Visitabile fino al 7 gennaio presso la biblioteca di Corinaldo, raccoglie le opere delle persone disabili del Centro diurno la Giostra di Ostra. Questa esposizione è la sintesi di un percorso di arteterapia con l’esperta Eleonora Ilari. L’arte diviene manifestazione del proprio sé, interiore ed esteriore, portando e ponendo in risalto l’unicità di ogni individuo.
Altro importante appuntamento, questa volta sportivo, è il secondo torneo di bocce presso la bocciofila di Passo Ripe. Partecipano tutti i giovani e adulti dei centri diurni Giostra di Ostra, Aquilone di Mondavio, Arena e Casolare di Senigallia. Lo sport offre un momento comune dove le persone possono unirsi, interagire e superare le barriere sociali.
La consapevolezza e l’apprezzamento delle differenze si costruiscono da piccoli, pertanto con i bambini dell’Istituto Giacomelli di Senigallia si terranno laboratori artigianali che prevedono la realizzazione di manufatti da parte dei piccoli affiancati dalle mani sapienti dei maestri artigiani con disabilità del laboratorio Ilab sia a scuola che presso la Biblioteca Antonelliana (sezione bambini).
Casa della Gioventù si augura che queste esperienze possano porre accento sul tema dei diritti delle persone fragili, possano dare speranza e coraggio a tante famiglie e valorizzare i tanti educatori e operatori che ogni giorno prestano servizio al fianco di persone con disabilità.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!