SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Olivetti ascolta la Fatina Bendula e canta finché la barca va…”

"A Senigallia è nato l'assessorato allo sperpero e alle cafonate"

4.883 Letture
commenti
VF Ecoservizi: Autospurgo, Spurgo Fognature, Pozzi Neri, Svuotamento Fosse Biologiche

Domenica, passeggiando in città, mi sono reso conto che l’amministrazione di Senigallia per le festività ci ha regalato l’Assessorato allo sperpero e alle cafonate.

I miracolati Assessori di Olivetti hanno postato sui social, in occasione della caduta della ‘neve finta’, dei video con la scritta: “Amministrazione Olivetti”. Quelli sono i soldi nostri, dei cittadini, a loro bisogna ringraziare, per i circa 140.000 euro+IVA spesi per questi addobbi.

Il Sindaco non ci mette nulla di tasca propria, anzi prende una lauta indennità per spendere denari non suoi. Portate rispetto!

Quindi ieri ho scoperto che esiste anche l’Assessorato all’insicurezza, a quanto pare. Per garantire l’incolumità dei cittadini, infatti, negli anni sono state legiferate delle direttive sempre più restrittive e, tra le più importanti, il numero delle persone viene calcolato in base allo spazio disponibile.

Per fare un esempio, ai giardini della Pascoli non possono assistere agli spettacoli più di 200 persone e ci sono sempre 2 o 3 persone della Protezione Civile a vigilare, oltre che attenzione ai piani di sicurezza vari. 

E vogliamo parlare del mare? D’estate, anche con poche persone ad ascoltare un concerto dal vivo o un DJ, non si può ballare (assurdo ma vero).  Leggi per fare sempre meno feste, quindi sempre meno divertimento. Sempre più divieti, sempre meno tutto. Lo Stato di Polizia tipico della destra che non sa come affrontare i problemi.

Però le regole valgono solo per gli altri? Evidentemente, infatti, la nostra amministrazione ha la possibilità di fare una deroga, soprattutto quando c’è di mezzo l'”amministrazione Olivetti”.

Perché ieri pomeriggio in centro e per il Corso era un delirio, un tappo in cui non si riusciva a muoversi e dove centinaia di persone si accalcavano l’una sull’altra, tutte concentrate in pochissimi metri. Ed Olivetti era lì presente, come hanno documentato i suoi assessori.

Paolo BattistiCol Covid, durante il coprifuoco, quando tutti dovevamo stare a casa, il suo vice Pizzi fu aspramente criticato, anche da me, per la festicciola organizzata al Parco della Pace. Ora il Sindaco va per il Corso con centinaia di persone accalcate: e le misure di sicurezza ieri non valevano?

Io ero in centro per una iniziativa culturale al San Rocco e, tranne un’auto dei vigili urbani in piazza Saffi, non ho visto nessuno. E se c’era qualcuno la gente era così tanta che se qualcuno si fosse sentito male, i soccorsi probabilmente non sarebbero arrivati in tempo.

Quando deve fare campagna elettorale per sé stesso, con i nostri soldi, il Sindaco non bada ai divieti messi da lui: abbiamo superato ogni limite, o forse ancora no.

Consiglio: Sindaco salga sul palco il primo gennaio insieme ad Orietta Berti per intonare “Finché la barca va”? Bocciato sonoramente ad Ostra dopo 5 anni, ora sperò toccherà a Senigallia donargli la stessa sorte.

Ricorda Olivetti che la Fatina “Bendula” in cima al Corso è un monito anche per te, non solo per tutti noi. 

Paolo Battisti (Movimento 5 Stelle Senigallia – Parte del gruppo territoriale Val Misa)

Commenti
Ci sono 9 commenti
Glauco G. 2025-12-01 14:09:04
Quindi… se ho ben capito..il pensiero del Sig. Battisti è quello di dire…ho infrangiamo TUTTI la legge e facciamo festa fino alla 4 di mattina tutta l’estate oppure basta Carnevale…basta fiera di Sant’ Agostino basta summer Jamboree fino a vietare anche le messe di natale (all’ingresso mettiamo vigili)….per passare dai festeggiamenti di scudetto o mondiali / europei? A casa da soli non in strada (vabbè..escluso lo scudetto…il resto non lo festeggeremo per molto tempo..mi sa hahaha)…ma vogliamo parlare dell’estate al mare? Ferragosto? Ma siamo pazzi? Solo a numero limitato…via tutti dalla spiaggia e mettiamo i vigili a contare chi sta nell’arenile….fuochi artificiali? Trasmettiamo i fuochi su TV centro marche e nessuno in strada o spiaggia. Immagino sia questo il pensiero….corretto? Ottima uscita..da politico navigato ahahahah
Paolo Battisti
Paolo Battisti 2025-12-01 15:36:26
Glauco Galluzzi, ci conosciamo da 50 anni. Allora, forse non mi sono spiegato bene, o non hai compreso bene quello che ho scritto. Io voglio gente, voglio luci, voglio colori, voglio musica! Sulla spiagga alle 23 c'è il coprifuoco neanche fossimo in guerra!!!! Quando ero adolescente l'estate si stava in spiagga fino alla mattina a giocare, ballare, suonare la chitarra, stare insieme! Io voglio le piazze del centro piene di gente, così come quelle dei quartieri di periferie. Dove c'è la gente bella che sta insieme non ci sono deliquenti o malfattori. Io critico ad Olivetti il fatto che ha messo troppi lacci e lacciuoli, addirittura come ho scritto quando si sta al mare e c'è musica non si può neanche più ballare. E ha ridotto le feste al mare. Basta con questo Stato di Polizia! Io critico ad Olivetti perché ha messo tutti questi divieti e poi lui, nel caso di ieri, è il primo ad aggirarli perché con i soldi nostri deve fare campagna elettorale e farsi bello agli occhi della gente. Lamentanti con Lui caro Glauco!. LA LEGGE DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI! Ormai questa Giunta, senza Forza Italia, è di destra pura. E la destra non ha ricette se non quelle di chiudere e vietare, come nel caso dei ragazzi di 14 anni che non possono più utilizzare i giochi o gli attrezzi dei parchi pubblici dopo il tramonto, il che ora equivale alle 16.45 del pomeriggio. Io sono per delle soluzioni che permettano a tutti di stare insieme senza problemi. E sarebbe facilissimo. Se questa Giunta ne fosse capace....
Glauco G. 2025-12-01 16:28:33
non sono Glauco Galluzzi sono il nuovo amore di barbara51 ahah. scherzi a parte...mi spiega come mai oggi critica ma durante le feste da me citate non dice nulla? ne oggi ne in passato? mi spieghi questo e forse avrò sbagiato a pensare male
concetta 2025-12-02 09:28:03
" Io critico ad Olivetti perché ha messo tutti questi divieti ".... Beata ignoranza! Vuole fare l'Amministratore e non sa che tutti i divieti da lui citati vengono da leggi dello Stato, non certo dall'Amministrazione... Informarsi prima di scrivere no eh...
Paolo Battisti
Paolo Battisti 2025-12-02 11:49:02
Concetta basta con i nick falsi o i nomi a metà. So chi sei e non c'è niente di male firmarsi con nome e cognome. Lo Stato è rappresentato dalla destra che governa l'Italia, le Marche e Senigallia. Olivetti fa parte di questa congrega e quindi sono un tutt'uno. Secondo è male informata perché alcune regole, come quella assurda che i ragazzi fino a 14 anni non possono utilizzare le strutture pubbliche dopo il tramonto, quindi significa in inverno le 16.45, è un volere del Sindaco.

Caro Glauco, il tuo secondo messaggio mi lascia un poco interdetto. Io come ho già detto voglio che sia festa tutto l'anno, perché molte persone fanno una vita durissima, non arrivano a fine mese, stanno male, e quindi una Amministrazione oltre che pensare alla casa e al lavoro e alla salute delle persone, deve farle anche divertire. Nel mio articolo ho detto che Olivetti ha messo tante regole e divieti che non mi sembrano giusti. E che quando gli pare a Lui, come è successo sabato, se deve far venire la gente a scopi elettorali, facendo vedere la neve finta con i nostri soldi, senza un apparato di sicurezza adeguato, non va bene. Perché le leggi valgono per gli altri ma non per lui. Arroganza della destra al potere. Non la sopporto. Quindi feste si, in sicurezza. Non ci vuole molto per assicurare divertimento e tranquillità.
Glauco G. 2025-12-02 13:44:03
@Paolo Battisti la mia domanda credo sia semplicissima e formulata correttamente..quindi...se da cittadino vuole rispondere ok..se vuole sviare da politico..con me non funziona e non chiederò una 3^ volta la stessa cosa....detto questo "mi spiega come mai oggi critica ma durante le feste da me citate non dice nulla? ne oggi ne in passato? "... sono eventi..tutti eventi..e tutti con molte persone...come mai critica solo questo evento e non gli altri? questo chiedo...io concordo pienamente con lei sul discorso "le regole valgono per tutti"..ok. ora che concordo sul tema..riesce a rispondere alla mia domanda e dirmi come mai lei invece critica solo 1 evento e non tutti? ripeto...se la sua intenzione è sviare la domanda..eviti proprio di scrivere..io non andrò oltre ovviamente...non mi interessa contrastare un politico di un partito (pure piccolo) ...che sia di dx di sx o di un comico....se a domanda si risponde ok..altrimenti ha i suoi 15 voti (come tutti qui) e parli con loro.
Glauco G. 2025-12-02 13:48:57
@Paolo Battisti chiudo con un consiglio politico (non richeisto e non all'altezza ovviamente)...eviti di fare il paladino della giustizia e della libertà se poi tenta di obbligare le persone a scrivere come vuole lei con frasi tipo......" basta con i nick falsi o i nomi a metà"....esiste una legge che impone di mettere i nick che viole lei? quando esisterà (e saremo sotto dittatura) lo faremo..altrimenti accetti i nick che abbioamo ed eviti di rispondere se gliu diamo così fastidio.....MIO consiglio ovviamente.
Barbara 2025-12-02 15:16:53
Premetto che non sono solita perdere il mio tempo commentando gli articoli giornalistici, soprattutto quando sono poco consistenti come il suo, ma stavolta non posso proprio esimermi.
Inizio con una correzione "da maestrina" che riguarda l’uso del verbo RINGRAZIARE che, a quanto pare, per Lei è abbastanza ostico: il verbo è transitivo e risponde quindi alla domanda “Chi? Che cosa?”; ne consegue quindi l’errata formulazione della sua frase “…. A loro bisogna ringraziare….” (riferito ai cittadini). Lo stesso dicasi per CRITICARE "io critico ad Olivetti" cit. Probabilmente si trincererà dietro la scusa di utilizzare costruzioni sintattiche e parole dialettali per essere più vicino ai concittadini che aspira a rappresentare….vabbé, fingiamo di crederci senza rigirare il dito nella piaga.
Dunque, leggendo le sue parole una cosa fondamentale mi sfugge: il nesso logico che lega i vari periodi di cui l’articolo stesso è composto e che collegano le sue critiche: che senso ha sottolineare che gli addobbi sono stati pagati con il denaro dei cittadini e non di tasca propria dal Olivetti?
Lei conosce forse un Primo Cittadino che paga qualcosa di tasca propria? Mah….quanta demagogia...
Questi 140.000€ di luminarie (importo netto al quale avrebbe dovuto aggiungere l’IVA che, essendo bella consistente, le avrebbe fatto fare ancora più bella figura) sono assolutamente discutibili le dò ragione, ma solo in termini di gusto in quanto trovo che si tratti di addobbi molto eterogenei, forse presi in saldo da qualche manifestazione di altro tipo (il Babbo Natale Gabibbo arriverà dagli studi Mediaset? La carrozza di Cenerentola che attinenza ha con il Natale?) che assieme alla neve finta, alle proiezioni, alla musica, alle lanterne, agli angeli, alle scritte, ai tanti alberi innevati sparsi lungo Corso II Giugno, agli altrettanto numerosi piccoli tralicci pieni di fili e tubi dietro ad ogni albero, nonché last but not least alla sua tanto amata bendola, rendono tutto molto kitsch e confusionario.
Nella speranza di riscuotere qualche consenso, prova allora a citare vaghi problemi legati alla sicurezza paragonando la folla presente sabato in centro, a manifestazioni come rappresentazioni artistiche, concerti e cose simili: dice bene il signor Glauco quando commenta che allora andrebbero eliminata la Fiera di S. Agostino, il Jamboree e qualsiasi altra occasione in cui potenzialmente, le persone possono riunirsi ad accalcarsi. Forse Lei ignora che le restrizioni e le normative relative alla sicurezza variano a seconda della tipologia di evento, del luogo ove questo si svolge, dell’affluenza prevista, etc… Inoltre la sua tanto amata e compianta musica lungo il mare d'estate, porta con sé un problema che con la sicurezza ha ben poco a che fare: i decibel.
L’elenco confuso di eventi ed occasioni da Lei citato per tentare di dare spessore ad una critica flebilissima inoltre, arriva a rasentare il patetico quando va a citare il COPRIFUOCO (termine desueto di estrazione prettamente militare tipico della destra che Lei tanto addita) che vigeva durante il lockdown (deciso dal suo amico Contre tra l'altro): che nesso hanno le restrizioni dovute al distanziamento sociale, con le restrizione previste per gli eventi pubblici che prevedono quindi eventualmente piani di emergenza, verifica delle capienze, accessi monitorati, etc…?
Insomma, tutto questo per dire che è sempre bello leggere articoli come il suo, perché dimostrano che in Italia tutti possono esprimere la propria confusa opinione e lo Stato di Polizia col quale lei si riempie la bocca, davvero non esiste e la parola viene data a tutti….ma proprio a tutti tutti!
qwerty 2025-12-02 15:44:35
Le norme restrittive per le manifestazioni di piazza hanno una responsabile: la tua compagna Chiara Appendino, condannata per i fatti di Torino del 2017. Uno dei tanti esempi di pessima amministrazione cinquestelle. Da allora è stato dato un giro di vite, per certi versi illiberale. Quanto all'assembramento di domenica non c'era nessuna manifestazione e nessun vincolo. O rimpiangi i tempi in cui l'altro tuo compagno Conte ci rinchiudeva in casa?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura