SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

LUAS: all’Auditorium San Rocco il racconto del “laboratorio” di Nino Migliori

Venerdì 28 novembre alle 16.30 sarà il tema della lezione del fotografo Alberto Polonara

Villa Mariella - Casa vacanze a Senigallia
Foto Nino Migliori

Continuano gli incontri del corso di Storia e Tecniche della Fotografia, inserito all’interno dell’anno accademico 2025/2026 della Libera Università per Adulti di Senigallia.

Appuntamento venerdì 28 novembre all’auditorium San Rocco alle 16,30, dove il fotografo Alberto Polonara – i cui lavori sono in questo periodo in mostra presso le sale del Palazzetto Baviera – illustrerà la figura del Maestro bolognese Nino Migliori.

L’incontro, che sarà introdotto dal Prof. Stefano Schiavoni, coordinatore del corso, approfondirà l’importante lavoro di Nino Migliori ricostruendo l’esperienza laboratoriale realizzata dal Maestro a Senigallia nel 2013. Proprio nei locali di Palazzetto Baviera furono coinvolti decine di fotografi marchigiani e per l’occasione realizzati due cataloghi con la cura delle Edizioni Quinlan e @rtLine. In quell’anno l’Amministrazione Comunale assegnò al Maestro Migliori il Premio Ferroni.

Catalogo Nino Migliori e il Gruppo MisaNino Migliori si avvicina alla fotografia verso la fine degli anni quaranta, inizialmente la sua sarà una fotografia neorealista, con una particolare idea di racconto in sequenza ed una sperimentazione sui materiali del tutto originale ed inedita. Produce Ossidazioni, Pirogrammi, Idrogrammi, opere che non hanno confronti nel panorama della fotografia mondiale e che sono apprezzabili se letti all’interno del versante più avanzato dell’informale europeo, da Wols a Tàpies a Burri, con esiti spesso in anticipo sui più conosciuti episodi pittorici. Dalla fine degli anni sessanta il suo lavoro assume valenze concettuali ed è questa la direzione che negli anni successivi tende a prevalere. Decine le sue mostre personali in tutto il mondo, numerose le partecipazioni alla Biennale d’Arte di Venezia. Sue opere sono conservate al: MAMBO di Bologna, alla Galleria d’Arte Moderna di Torino, al CSAC di Parma, al Museo d’Arte Contemporanea di Prato, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma, alla Calcografia Nazionale in Roma, al MNAC di Barcellona, al Museum of Modern Art di New York, al Museum of Fine Arts di Houston, alla Bibliothèque National di Parigi, al Museum of Fine Arts di Boston, al Musèe Reattu di Arles, al SFMOMA di San Francisco ed in molti altri.

Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Viale Bonopera 51, tel. 071.6629350 o mail m.mancinelli@comune.senigallia.an.it .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura