Senigallia lavora al Regolamento di amministrazione condivisa
Dopo una prima illustrazione del documento, si apre la fase dei suggerimenti e contributi da parte di cittadini e associazioni

Si è svolto martedì pomeriggio, 25 novembre, nella sala del Consiglio comunale il primo incontro aperto a tutti i soggetti interessati, cittadini e associazioni, per arrivare alla stesura definitiva del Regolamento di amministrazione condivisa, uno strumento che permette ai cittadini di collaborare alla cura, gestione e rigenerazione dei beni comuni (spazi pubblici, giardini, edifici non utilizzati, attività sociali e culturali).
Un Patto di collaborazione, di fatto è un laboratorio di sussidiarietà, che nella stesura presentata dall’Amministrazione si basa su 20 pagine di regolamento per un totale di 39 articoli. Alla presentazione erano presenti il Sindaco, Massimo Olivetti, l’assessore all’Ambiente, Elena Campagnolo, l’assessore alla Partecipazione, Riccardo Pizzi e quello all’Urbanistica, Gabriele Cameruccio.
Ora la parola passa ai cittadini che potranno scaricare il Regolamento nel sito dell’Amministrazione a questo link.
Suggerimenti e integrazioni potranno invece essere inviati all’indirizzo dedicato: partecipazioneattiva@comune.senigallia.an.it entro il 12 dicembre 2025.
Una volta raccolte le istanze, saranno invitati nuovamente i soggetti coinvolti e quelli interessati per andare alla stesura finale, a seguire il passaggio di approvazione in Giunta, poi nella relativa commissione consiliare e infine in Consiglio comunale. L’iter si stima che venga completato entro la fine di gennaio 2026.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!