Inizia la nuova stagione del Teatro Nuovo Melograno con “Brain_Cosa ti dice la testa”
Doppio appuntamento sabato 29 e domenica 30 novembre 2025

Il Teatro Nuovo Melograno festeggia i suoi primi dieci anni e inaugura la stagione 2025-2026, un viaggio tra nuove drammaturgie, letteratura e formazione, un percorso che intreccia spettacoli di prosa, letture sceniche e progetti dedicati ai giovani attori della scuola del teatro.
Il primo spettacolo della stagione, “Brain – Cosa ti dice la testa”, non è semplicemente il racconto di uno scontro interiore. È un tentativo di avvicinarsi, in modo semplice e diretto, a quella zona fragile e spesso invisibile in cui convivono logica, desideri, dubbi, abitudini, slanci improvvisi e tutte quelle piccole voci che ogni giorno ci guidano, ci frenano o ci spingono oltre. È uno spettacolo che parla di noi esseri umani, pieni di cambi di direzione, di pensieri che corrono e di altri che si bloccano senza motivo, sospesi tra ciò che vorremmo fare e ciò che crediamo di dover fare.
“Brain” ci accompagna in un piccolo viaggio — ironico, nostalgico e sorprendentemente vicino alla vita reale — dentro la più intima esperienza umana. I due personaggi, costretti a una convivenza forzata, vivendo in un continuo diverbio su chi abbia ragione e chi no, ci mostrano la lotta quotidiana dell’essere umano spaccato in due e alle prese con ciò che lo definisce: la relazione, il ricordo, l’amore, la perdita, la scelta, il rimpianto, la nostalgia.
Con una scrittura originale e un linguaggio che sa essere semplice e poetico, “Brain” utilizza il teatro e la performance per parlare con ironia, immediatezza e leggerezza, senza rinunciare alla profondità. È uno spettacolo dinamico, vivo, che alterna momenti che lasciano spazio ad un sorriso a passaggi che fanno riflettere.
“Brain” è una storia che potrebbe accadere dentro ognuno di noi, portata sul palco con sincerità, ritmo e una dose di umanità capace di parlare a tutti.
Vi aspettiamo sabato 29 novembre alle 21 e domenica 30 novembre alle 18. Scritto da Cristian Strambolini. Diretto e interpretato da Daniele Vocino e Cristian Strambolini.
Il 12 dicembre ci sarà la lettura drammatizzata di Madame Bovary di Gustave Flaubert all’interno della rassegna Infusi d’autore; la storia di Emma, divenuta adultera per noia, pervasa da una romantica visione della vita e infine suicida, incarna il conflitto eterno tra illusione e realtà. Il 20 e 21 dicembre sarà il turno di Shakespeare Lab; uno spettacolo che va dritto al cuore della produzione del grande drammaturgo inglese, attraverso la messa in scena dei suoi monologhi e dei suoi dialoghi più celebri.
Il programma completo con tutte le date e gli approfondimenti sugli spettacoli è disponibile sul sito:
www.nuovomelograno.it/stagione-teatrale-2025-2026.html
INFO UTILI PER PRENOTAZIONE, TESSERAMENTO E ACQUISTO BIGLIETTI:
Prenota il tuo posto per gli spettacoli in cartellone:
– Mandando un messaggio WhatsApp al numero 366.9537527 specificando: 1) nome spettacolo, 2) giorno e orario della replica, 3) nome e cognome di ogni persona per la quale si desidera prenotare.
– Inviando una mail a prenotazioni.nuovomelograno@gmail.com specificando: 1) nome spettacolo, 2) giorno e orario della replica, 3) nome e cognome di ogni persona per la quale si desidera prenotare, 4) recapito telefonico.
ACQUISTO
I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare esclusivamente nella biglietteria del Teatro Nuovo Melograno in via Botticelli 30/1, nei seguenti giorni e orari:
– Venerdì 28 novembre dalle 19.00 alle 20.00;
– Nei giorni degli spettacoli a partire da 2 ore prima della replica;
N.B. I biglietti prenotati devono essere ritirati in teatro entro mezz’ora dalla rappresentazione scelta, in caso contrario la prenotazione verrà annullata.
IMPORTANTE ! Ti ricordiamo che per poter avere accesso agli spettacoli e alle attività del Teatro, ogni spettatore deve essere in possesso della tessera socio Nuovo Melograno, che ha un costo di 2 € e ha validità da gennaio a dicembre.
Il Teatro Nuovo Melograno è a Senigallia in via Botticelli 30/1



























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!