Maratta esposto a Palazzo Mastai
Un'opera del maestro del classicismo barocco a quattro secoli dalla nascita

Apre “Maratta a Palazzo Mastai”, un’iniziativa espositiva proposta dalla Diocesi di Senigallia dedicata a Carlo Maratta (Camerano, 1625 – Roma, 1713), nel quattrocentesimo anniversario della sua nascita.
L’esposizione, allestita a Senigallia nel piano nobile di Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX, propone al pubblico un approfondimento sulla figura del grande maestro marchigiano attraverso la presentazione di un’unica straordinaria tela attribuita alla sua bottega, raffigurante la Madonna dinanzi al sepolcro vuoto. Una piccola preziosa opera custodita dai Servi di Maria al Convento di San Martino, ed ora esposta al grande pubblico per la cura di Marco Pettinari.
Carlo Maratta, formatosi nella Roma barocca presso la bottega di Andrea Sacchi, seppe imporsi come uno dei massimi interpreti della pittura italiana del tardo Seicento. A lui si deve una raffinata rilettura del classicismo, che nella capitale papale trovò nuova vita alla luce degli insegnamenti di Raffaello e dei Carracci, coniugati a una rinnovata attenzione per l’equilibrio compositivo e la chiarezza narrativa. Richiesto da pontefici, ordini religiosi e famiglie aristocratiche, Maratta realizzò pale d’altare, grandi cicli devozionali e ritratti di assoluto prestigio, imponendosi come caposcuola indiscusso dopo la scomparsa di Sacchi (1661) e di Pietro da Cortona (1669).
Il dipinto protagonista della mostra, ‘Madonna dinanzi al sepolcro vuoto’, costituisce una delle testimonianze più alte della fortuna marattesca nei soggetti mariani. La Vergine, colta in un atteggiamento di intenso raccoglimento, contempla la tomba vuota del Figlio: un’immagine di meditazione e speranza, e ricca di particolari tutti da scoprire nella visita.
L’opera, recante sul retro una presunta firma del Maratta, fu già nel 1966 valutata come dipinto di grande pregio all’interno del patrimonio dei Servi di Maria.
L’esposizione – resa possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’Ordine dei Servi di Maria – intende dunque offrire al pubblico uno sguardo ulteriore su un artista che seppe rinnovare profondamente l’iconografia mariana e la pittura sacra del suo tempo.
Ad ingresso gratuito, “Maratta a Palazzo Mastai” è visitabile tutti i giorni feriali in via Mastai, 14 a Senigallia. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX dal lunedì al giovedì con orario 9-14; venerdì e sabato con orario 15-20 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Festivi chiuso. Ingresso gratuito. Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Info: www.diocesisenigallia.it – www.pionono.it – tel. 071.60649 – 071.7920709.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!