“Ecco dove pianteremo nuovi alberi”
"300 entro la fine dell'anno a Senigallia"

Un intervento da 300 nuovi alberi quello che sarà attuato entro la fine di quest’anno.
Questi nuovi alberi vanno a compensare gli abbattimenti per malattia, instabilità o pericolosità praticati nei mesi scorsi e anche per popolare zone non sufficientemente verdi. In attesa dunque della consegna degli alberi destinati alle scuole, il 26 e il 27 novembre in occasione della Festa dell’albero, si procede con il programma.
“Ogni albero piantato – afferma l’assessore al Verde urbano, Elena Campagnolo – rappresenta un investimento sul futuro, un impegno verso le nuove generazioni. Un’azione che si aggiunge alla pratica che adottiamo da inizio mandato di donare un albero alle prime classi di ogni scuola della città come pure quella di fornirle di abeti natalizi per il periodo delle festività”.
Le nuove alberature saranno distribuite in diverse aree del territorio comunale, tra cui parchi pubblici, viali urbani, zone residenziali e spazi scolastici. La scelta delle specie – selezionate tra quelle più adatte al contesto climatico e paesaggistico locale – garantirà una crescita equilibrata, un basso fabbisogno idrico e un aumento significativo della biodiversità urbana.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con gli uffici tecnici comunali e con esperti agronomi, e rientra nel più ampio programma di rigenerazione e potenziamento del verde pubblico previsto dal Piano del Verde.
Ecco l’elenco delle strade interessate: Via Piave, Via Gorizia, Viale dei Gerani, Via U.Giordano (Carpinus betulus Lukas); Viale dei Pini e Via Tintoretto (Loelreuteria paniculata); Via Botticelli, Area Cani Roncitelli, Area cani Parco Cesanella, Area Cani Marzocca, Area cani Cesaro, Parco della Pace, Parco del Molinello, Viale della Resistenza, Via Sant’Alfonso Maria de Liguori (Celtis australis); Borgo Passera (parcheggio); Parco della Pace, Parco del Molinello, Scuola Vallone, giardini Lorrach (Tilia, diverse specie); Giardini Lorrach (Cersis siliquastrum); Villa ex Pieralisi (Pittosporum tobira); aiuole poliambulatorio, zona Stadio, Corso Matteotti (Cyrus calleryana ‘Chanticleer’; Chiesa Portone, via Armellini (Lagerstroemia indica); rotatoria via Camposanto Vecchio (Cupressus sempervirens); Lungomare Marconi dalla Rotonda; Lungomare Da Vinci (Tamarix gallica).
Elena Campagnolo

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!