Eventi nel fine settimana alla libreria iobook
Presentazione di due libri in occasione della 'Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne'

Sarà un fine settimana ricco di eventi alla libreria iobook con una programmazione che ci avvicinerà alla ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ ospiteremo due eventi le cui protagoniste sono due donne impegnate seppur su fronti completamente diversi: Francesca Giommi e Oksana Stomina.
VENERDI 21 novembre alle 18 Francesca Giommi ci parlerà, intervistata da Orietta Candelaresi, del suo libro ‘Affondare le radici senza scrollare via la terra. Chimamanda Ngozi Adichie e il continente-mondo’ Aras Edizioni.
Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice nigeriana-americana, è oggi alla ribalta della scena letteraria mondiale anglofona, e non solo, grazie a opere come L’ibisco viola, Metà di un sole giallo e Americanah, in cui affronta questioni di sessismo, razzismo e femminismo, patriarcato e conflitti etnico-religiosi, globalizzazione, migrazione e diaspora, postcolonialismo e cosmopolitismo. Il saggio di Francesca Giommi, prima monografia italiana a lei dedicata, si pone come strumento di lettura critica dell’opera letteraria di Adichie, innestandola nel contesto più ampio della narrativa nigeriana e africana di lingua inglese attraveso l’impegno etico comunitario, civile e morale nel combattere il punto di vista unico imposto dal colonialismo.
SABATO 22 alle ore 10,00 la scrittrice ucraina Oksana Stomina farà tappa a Senigallia in libreria, per presentare la raccolta di liriche ‘Lettere non spedite’, Gilgamesh edizioni, dedicate alla guerra in Ucraina: un breviario intimo dedicato al marito, prigioniero dell’esercito russo e di cui non si hanno più notizie da tempo. Oksana, nata a Mariupol vive in prima persona gli orrori di una guerra senza fine laddove la distruzione e l’annientamento dell’identità culturale e individuale sembrano far parte di un tempo infinito. Oksana trova nella scrittura il suo rifugio, un modo per dare voce alle parole silenziose di chi ha perso la vita, e di chi ancora sopravvive sotto le bombe o lontano dalla sua terra. Le sue poesie ricche di sentimenti contrastanti parlano di amore, un amore che nonostante gli orrori non cessa di esistere.
La poeta sarà presentata da Andriy Podolskyy e Marina Sorina.
Per entrambi gli eventi l’ingresso è libero, prenotazione consigliata su eventbrite


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!