SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’impatto che azioni di sostegno alla povertà del territorio hanno per Caritas Senigallia

Momento di riflessione e di analisi nell'incontro tenutosi venerdì 14 novembre. Rilanciata la Social Caritas

Salumificio Angeloni - Cesti natalizi - Punto vendita Castelvecchio di Monte Porzio (PU)
Momento di riflessione e di analisi dell’impatto che le azioni di sostegno alle povertà del territorio hanno per Caritas Senigallia.

Proprio durante il partecipato incontro di venerdì 14 al seminario per la recente sono emersi numerosi spunti e la conclusione che una solo comunità che si prende cura dell’altro Giornata dei poveri è una comunità sana e viva.
 
In questo quadro il rilancio della Social Caritas (“Dona oggi, cambia il domani”), raccolta fondi che è stata per anni pilastro del fondo di solidarietà, diventa fondamentale per due motivi: il primo è facilitare i donatori a contribuire al benessere della popolazione del territorio e sensibilizzare alla solidarietà, il secondo è poter fare affidamento su entrate piccole ma continue, le uniche che permettono di programmare interventi costanti e di contrastare in modo efficace il dilagarsi della povertà, sia essa economica, affettiva, abitativa o sanitaria. Se di colpo Caritas non avesse più denaro sufficiente per sostenere le fragilità del nostro territorio la precarietà prenderebbe il sopravvento, gli aiuti andrebbero selezionati e le risposte sociali sarebbero incomplete e superficiali. Insomma, sarebbe una sconfitta per tutti, non solo per i poveri.
 
Social Caritas significa continuità, significa progettare aiuti concreti che cominciano oggi e guardano al futuro, sapendo che una persona vulnerabile ha bisogno di un sostegno costante per risollevarsi. Ogni intervento di Caritas guarda al benessere e alla cura delle persone bisognose ed esiste in modi differenti, sostenendo singoli e famiglie nelle spese della vita quotidiana, nelle difficoltà sanitarie e psicologiche, nella ricerca del lavoro e di una casa dove vivere, nell’ascolto accurato delle esigenze e delle paure e tanto altro. Tutto questo ha dei costi, molti dei quali sono sostenuti dalle donazioni, ovviamente deducibili. Chi aderisce alla Social Caritas dona 10 euro al mese: può farlo attraverso la piattaforma www.ridiamodignita.it impostando la donazione ricorrente mensile nella sezione dedicata alla Social Caritas o attraverso i referenti parrocchiali, i quali si occupano di raccogliere le quote e di versarle mensilmente. Ognuno potrà inoltre seguire, attraverso il nuovo canale Whatsapp, le storie delle persone sostenute e facilitate verso la strada dell’autonomia e indipendenza, perché donare oggi significa cambiare il domani.
Caritas Senigallia
Pubblicato Martedì 18 novembre, 2025 
alle ore 9:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura