SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I primi dieci anni del Teatro Nuovo Melograno

Le proposte sul palco di via Botticelli per la stagione 2025/26

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Teatro Nuovo Melograno - Stagione prosa 2025/26

Dieci anni fa, con Liolà di Luigi Pirandello, andava in scena il primo spettacolo in un nuovo spazio artistico e culturale a Senigallia: il Teatro Nuovo Melograno, sede dell’omonima Associazione di Promozione Sociale.

Da allora, la compagnia ha attraversato temi, stili e linguaggi diversi, esplorando innumerevoli testi e opere, ma mantenendo sempre al centro la propria visione: un teatro in cui l’attore, attraverso corpo e voce, tenta continuamente di trasmettere verità ed emozione. La stagione che sta per cominciare è un omaggio a questo percorso, ai soci che lo hanno reso possibile e a tutte le persone che vorranno per la prima volta sedersi nella piccola, colorata e accogliente platea del Melograno.

La Stagione Teatrale 2025–2026 sarà un viaggio tra nuove drammaturgie, letteratura e formazione, un percorso che intreccia spettacoli di prosa, letture sceniche e progetti dedicati ai giovani attori della scuola del teatro.

Un cartellone che unisce tradizione e contemporaneità, dove la parola, il corpo e l’incontro con il pubblico diventano gli strumenti attraverso cui il Teatro Nuovo Melograno continua a raccontare la realtà e a costruire comunità.

 

RASSEGNA DI PROSA

– Brain, cosa ti dice la testa. Una nuova drammaturgia che parla a un pubblico di ogni età, raccontando la quotidiana lotta tra istinto e ragione. Un racconto che, con poesia e leggerezza, affronta temi universali come la memoria, l’amore, la perdita, la scelta, il rimpianto e la nostalgia, attraverso un linguaggio originale e contemporaneo. Uno spettacolo moderno che parla di modernità, capace di emozionare e far riflettere.

-La Stanza della Fantasia, in ricordo di Gianni Rodari. Spettacolo di teatro ragazzi dedicato a spettatori di tutte le età. Un omaggio alla fantasia e alla bellezza delle fiabe di Gianni Rodari, che ancora oggi accompagnano l’infanzia di tanti bambini, ma anche un tributo ai nonni, custodi di memorie e racconti, e alla potenza del narrare. Perché una bella storia è come una brezza leggera: va soffiata nel mondo per farla arrivare ovunque.

Se potessi non morire ma volare, dedicato a Leonardo da Vinci. Uno spettacolo che riporta in vita il genio di Leonardo da Vinci, che come per magia ritorna ai nostri giorni e dialoga con il presente sui grandi temi dell’esistenza. Un omaggio alla curiosità e al talento, che intreccia scienza, arte e filosofia raccontando la vita di Leonardo, i suoi amori, i suoi progetti e le persone che lo hanno accompagnato nelle sue scoperte.

 

RASSEGNA LETTERARIA – INFUSI D’AUTORE

Torna anche la rassegna Infusi d’Autore, felice continuazione del progetto inaugurato nella scorsa stagione. Questa nuova edizione prevede tre appuntamenti dedicati al femminile, esplorando la letteratura e il teatro attraverso figure iconiche della narrativa mondiale, donne complesse, ribelli e indimenticabili:

-Madame Bovary di Gustave Flaubert

-L’amante di Lady Chatterley di D.H. Lawrence

-L’Esclusa di Luigi Pirandello.

Ogni incontro sarà seguito da un momento conviviale, l’infuso dopo lo spettacolo, un’occasione informale per scambiare pensieri, emozioni e riflessioni.

 

RASSEGNA STORIE E INCONTRI DI UN GIORNALISTA IN MOVIMENTO

La stagione propone inoltre la rassegna Appunti di viaggio – storie e incontri di un giornalista in movimento, curata dal giornalista e storyteller Luca Pagliari. In tre appuntamenti di sole parole, Pagliari accompagnerà il pubblico in un percorso di memoria, incontri e racconti tratti dai suoi quarant’anni di giornalismo e dalle storie che hanno segnato il suo cammino professionale e umano:

-Appunti di viaggio, di guerra e di pace

-Appunti di viaggio, di madri, di figli e d’amori

-Appunti di viaggio, di coraggio e di poesia

 

RASSEGNA GIOVANI IN SCENA

Una delle novità più attese della stagione è la rassegna Giovani in Scena, un progetto a cui lo staff del teatro tiene in modo particolare. Un percorso formativo e artistico in cui i giovani attori della Scuola di Teatro del Nuovo Melograno diventano veri protagonisti, portando in scena spettacoli nati dal loro lavoro di studio e di crescita. Un’occasione preziosa per misurarsi con il palcoscenico e incontrare il pubblico:

-Shakespeare lab. Uno spettacolo che va dritto al cuore della produzione del grande drammaturgo inglese, attraverso la messa in scena dei suoi monologhi e dei suoi dialoghi più celebri. Testi, parole e personaggi che affrontano i grandi temi della vita: l’amore, il desiderio, la cupidigia, il gioco, la gelosia, la libertà e la conquista.

-Due, uno spettacolo contro il bullismo. Liberamente ispirato alla raccolta Cuori Connessi di Luca Pagliari, lo spettacolo affronta i temi del bullismo e del cyberbullismo attraverso la voce dei più giovani. Il progetto unisce formazione e impegno civile, portando in scena una riflessione profonda e necessaria sul valore delle relazioni e dell’ascolto.

Il programma completo con tutte le date e gli approfondimenti sugli spettacoli è disponibile sul sito:

www.nuovomelograno.it/stagione-teatrale-2025-2026.html

 

INFO UTILI PER PRENOTAZIONE, TESSERAMENTO E ACQUISTO BIGLIETTI:

Prenota il tuo posto per gli spettacoli in cartellone:

– Mandando un messaggio WhatsApp al numero 366.9537527 specificando: 1) nome spettacolo, 2) giorno e orario della replica, 3) nome e cognome di ogni persona per la quale si desidera prenotare.

Inviando una mail a prenotazioni.nuovomelograno@gmail.com specificando: 1) nome spettacolo, 2) giorno e orario della replica, 3) nome e cognome di ogni persona per la quale si desidera prenotare, 4) recapito telefonico.

ACQUISTO

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare esclusivamente nella biglietteria del Teatro Nuovo Melograno in via Botticelli 30/1, nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 28 novembre dalle 19.00 alle 20.00;

– Nei giorni degli spettacoli a partire da 2 ore prima della replica;

N.B. I biglietti prenotati devono essere ritirati in teatro entro mezz’ora dalla rappresentazione scelta, in caso contrario la prenotazione verrà annullata.

IMPORTANTE ! Ti ricordiamo che per poter avere accesso agli spettacoli e alle attività del Teatro, ogni spettatore deve essere in possesso della tessera socio Nuovo Melograno, che ha un costo di 2 € e ha validità da gennaio a dicembre.

Il Teatro Nuovo Melograno è a Senigallia in via Botticelli 30/1

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura