SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Iscriviti al canale Whatsapp

La Fenice, al via a Senigallia nuova stagione in un teatro completamente rinnovato – FOTO

Olivetti: "Rinnoviamo nostro impegno per la promozione cultura come motore di crescita civile, sociale ed economica della città"

1.933 Letture
commenti
Teatro La Fenice di Senigallia

Si apre il sipario del Teatro La Fenice che proprio il prossimo anno si appresta a festeggiare i suoi trent’anni (nel 2026) ed è tempo di bilanci per la ristrutturazione che ha interessato internamente ed esternamente l’immobile.

La riqualificazione è stata realizzata con risorse proprie da parte del Comune di Senigallia che complessivamente ha investito circa 600mila euro per il completamento di tutte le opere necessarie.

Teatro La Fenice di SenigalliaTeatro La Fenice di Senigallia

La rendicontazione parte dalla realizzazione della impermeabilizzazione della copertura per un investimento di 140mila euro; intervento corposo è stato anche quello per la manutenzione straordinaria delle macchine di scena, per rendere il palco ignifugo, per il rifacimento della pavimentazione dei camerini e per tutte le finiture che interessano il teatro. In questo caso la somma è di quasi 139mila euro.

Proseguendo, i lavori di adeguamento hanno anche interessato i parapetti che hanno comportato un investimento di quasi 90mila euro. Mentre si raggiunge la somma di 250mila euro per gli impianti elettrici.

Foyer del Teatro La Fenice di SenigalliaImpianti e macchinari del Teatro La Fenice di Senigallia

“Questo luogo, simbolo di cultura, arte e identità per la nostra città – dice il Sindaco, Massimo Olivettiè stato oggetto di un lavoro accurato che lo rende più sicuro, accessibile e moderno. Con questo intervento – ribadisce – rinnoviamo il nostro impegno concreto per la promozione della cultura come motore di crescita civile, sociale ed economica della nostra città. Gli obiettivi che ci eravamo prefissati li stiamo raggiungendo seppur ancora c’è molto da fare. Il filo conduttore è però evidente: restituire alla città contenitori in grado di funzionare per altri venti, trent’anni. E’ stato così per le scuole – elenca – ed è così, in questo caso, per il teatro. E’ vero sono interventi economicamente importanti – conclude – ma vanno a solidificare quel rapporto con i luoghi simbolo che contribuiscono allo sviluppo del territorio”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno