Isabella Rossellini in collegamento video con il cinema Gabbiano di Senigallia
Lunedì 3 novembre (ore 19) per la presentazione del documentario "Roberto Rossellini - Più di una vita"

Una serata speciale è in programma per lunedì 3 novembre nei cinema Gabbiano di Senigallia e Masetti di Fano: alle ore 19 Isabella Rossellini si collegherà in diretta streaming per presentare Roberto Rossellini – Più di una vita, dedicato a suo padre, uno dei più grandi registi italiani del dopoguerra.
Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, l’opera – diretta da Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti – ha vinto il Premio del pubblico Terna come miglior documentario.
Roberto Rossellini – Più di una vita è un racconto che permette di avvicinarsi al genio del regista e a un uomo dalla personalità inafferrabile. Costruito esclusivamente con materiale d’archivio, in gran parte inedito, propone Rossellini in una chiave nuova, sfatando i luoghi comuni che circondano il mito e liberandolo da quelle etichette in cui lui stesso in vita si sentiva ingabbiato. È così un film che ci mostra un Rossellini rivoluzionario, dissacrante, irriverente, contraddittorio, diretto, com’era lui nella vita reale.
Oltre ai materiali di archivio che restituiscono l’immagine pubblica e storica di Rossellini, così come la sua testimonianza visiva, diretta e documentaria, il documentario è accompagnato da alcune voci fuori campo, che interpretano scritti rigorosamente originali. Tali voci sono affidate a grandi attori: Sergio Castellitto è Roberto Rossellini, Kasia Smutniak è Ingrid Bergman, mentre Isabella Rossellini interpreta se stessa, come pure Tinto Brass e Silvia D’Amico; la voce di Renzo Rossellini, figlio di Roberto, è invece affidata a Vinicio Marchioni; quella di Aldo Tonti, suo direttore della fotografia e compagno dell’avventura indiana, è di Pierluigi Gigante; e Bertrand Chaumeton interpreta le parole di François Truffaut. Tutte queste voci ci conducono in una dimensione intima e visionaria, alternata a quella documentaristica e reale delle sue interviste televisive d’epoca, dei dibattiti radiofonici e delle conferenze pubbliche, materiali spesso inediti che sono stati ritrovati in Italia, India, Francia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Canada.
La montatrice Ilaria de Laurentiis, il regista e produttore Raffaele Brunetti, lo sceneggiatore Andrea Paolo Massara avevano già lavorato insieme al film documentario “The Rossellinis” prodotto nel 2021 ed erano rimasti talmente affascinati dal materiale di archivio su Roberto Rossellini, che continuavano a ricercarlo in tutto il mondo e nei “cassetti” di casa Rossellini. È durante la lavorazione del film che gli autori inventano il suo linguaggio, nuovo, sorprendente, incredibilmente vero, intimo, emozionante. Da qui, dopo tre anni di lavoro di squadra, è nato il documentario Roberto Rossellini – Più di una vita, che potrete ammirare al Gabbiano.
Per chi non riuscisse a partecipare alla serata di lunedì 3 novembre, che sarà introdotta dall’intervento in diretta streaming di Isabella Rossellini, il film sarà replicato il giorno dopo, martedì 4 novembre, sempre alle ore 19 al Cinema Gabbiano di Senigallia, mentre mercoledì 5 novembre alle ore 17.00 al Masetti Cinema di Fano.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!