SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pronta a partire la IV Edizione di Senigallia Concerti, “La Stagione dell’anno” – VIDEO

Apertura il 16 novembre 2025 con Tullio De Piscopo, poi fino al 9 maggio 14 concerti di musica sinfonica, jazz, pop e non solo...

SenigalliaNotizie.it - Iscriviti al canale Whatsapp
Presentazione stagione Senigallia Concerti 2025/26

Il Comune di Senigallia e l’Associazione Culturale LeMuse presentano la IV edizione di Senigallia Concerti, un cartellone sempre più ricco di appuntamenti che si articola dal 16 novembre al 9 maggio 2026. Titolo della rassegna 2025-2026 è “La Stagione dell’anno”.

Il direttore artistico della rassegna, il maestro Federico Mondelci, ce ne parla nel video realizzato da Alberto Olivieri per Senigallia Notizie, visibile anche sul nostro canale YouTube.

 

“Con grande orgoglio presentiamo la stagione concertistica 2025/2026, un progetto che conferma Senigallia come città della cultura e della musica. Anche quest’anno, più che mai, vogliamo valorizzare il coinvolgimento attivo dei giovani e delle scuole del territorio, affinché la musica diventi strumento di crescita, dialogo e inclusione. Ringrazio l’Associazione LeMuse, il Maestro Mondelci, tutti i collaboratori e tutti gli artisti che contribuiranno a rendere questa stagione un’esperienza indimenticabile per tutta la comunità”, afferma Massimo Olivetti, Sindaco di Senigallia.

“La nuova stagione di Senigallia Concerti è pensata per abbracciare un pubblico ampio e variegato, con particolare attenzione ai giovani. Abbiamo attivato collaborazioni con le scuole per avvicinare gli studenti alla musica dal vivo, offrendo loro occasioni formative e stimolanti. Credo fortemente che la cultura musicale debba essere accessibile e vissuta fin dalla giovane età, e sono felice che Senigallia investa in questa visione con entusiasmo e lungimiranza”, afferma Simona Romagnoli, Assessore al Turismo del Comune di Senigallia.

Presentazione stagione Senigallia Concerti 2025/26Presentazione stagione Senigallia Concerti 2025/26

Tra gli ospiti più attesi figurano Tullio De Piscopo, le violiniste Anna Tifu e Hawijch Elders, l’arpista Alisa Sadikova, i pianisti Alessandro Taverna e Alexander Lonquich, il jazzista Stefano Di Battista. Protagonisti della stagione anche eccellenti ensemble, gruppi cameristici e orchestre: il Trio Nebelmeer Vincitore del premio internazionale “Premio Trio di Trieste”, Il TheTriumphant Voices of Gospel protagonista del tradizionale concerto di Natale, La Colours Jazz Orchestra di Massimo Morganti che si esibirà insieme a Stefano di Battista e al suo quintetto, e il Novafonic Quartet diretto dal bandoneonista Fabio Furia con un omaggio al tango di Astor Piazzolla. Altra protagonista di questa stagione è l’Orchestra Filarmonica Marchigiana che esegue i grandi capolavori della musica classica tra i quali, per la prima volta a Senigallia, Il Requiem di Giuseppe Verdi. A Federico Mondelci, sassofonista e direttore artistico di questa Stagione, è affidato il concerto conclusivo con un omaggio al genio di Ennio Morricone e Leonard Bernstein.

““Oltre i confini della musica classica”, Senigallia Concerti amplia gli orizzonti temporali e le visioni artistiche grazie ad una programmazione di indiscusso prestigio regionale. Tra novembre e maggio saranno 14 concerti a comporre il cartellone 2025-2026 con musica sinfonica, jazz, pop e non solo…. espandendo dunque il concetto di “classica”afferma il M° Federico Mondelci Direttore artistico di Senigallia ConcertiUna particolare attenzione è stata rivolta alle scelte artistiche, al coinvolgimento di musicisti tra i più accreditati della scena internazionale e al potere formativo ed educativo delle nuove generazioni in un coerente impegno condiviso con i dirigenti e i docenti degli istituti comprensivi, per allargare quanto più possibile la fruizione ai giovani e alle famiglie”

Come le edizioni passati, anche per questa stagione concertistica si rinnova l’entusiasmante collaborazione con le scuole del territorio al fine di coinvolgere i giovani studenti e avvicinarli all’ascolto della musica. Oltre agli abbonati, c’è un’offerta rivolta alle scuole che hanno manifestato già dalla passata edizione un grande interesse alla partecipazione: si tratta di un fenomeno culturale enorme, inclusivo, di avviamento all’ascolto della musica classica, pop e jazz, con grandi artisti internazionali.

Alla conferenza stampa hanno partecipato docenti e dirigenti degli istituti comprensivi Marchetti di Senigallia, Fagnani di Senigallia, Belardi di Senigallia Sud, ma anche della scuola primaria Pascoli, della scuola secondaria di primo grado di Corinaldo e l’indirizzo musicale di Ostra; ma anche del Liceo Classico Perticari e del CPIA di Senigallia (Centro Provinciale Istruzione Adulti).

Presentazione stagione Senigallia Concerti 2025/26Presentazione stagione Senigallia Concerti 2025/26

“Senigallia Concerti giunge alla sua quarta edizione! È davvero un grande impegno culturale quello che viene dedicato con questo percorso pluriennale di tradizione concertistica alla comunità della città dì Senigallia e delle nostre “Marche”. Senigallia Concerti punta sulla felice continuazione di un processo rigenerativo di cultura musicale ed è pronta anche quest’anno a promuovere l’ascolto di musica di grandissimo livello grazie alla proficua collaborazione tra Comune di Senigallia e Associazione LeMuse che, grazie a questo progetto, svolgono anche una funzione educativa importante, che è quella di promuovere il patrimonio musicale italiano e internazionale presso diversi tipi di pubblici, di ogni età ed estrazione culturale, favorendo la crescita culturale della comunità stessasottolinea la Vice Presidente dell’Associazione Culturale LeMuse Antonella CecereSono convinta, infatti, che lo sviluppo culturale musicale della nostra comunità possa incidere veramente, e in modo concreto, sul benessere delle persone e sulla interconnessione sociale”.

Per apprezzare al meglio la stagione concertistica e avere il posto riservato sono attive due tipologie di abbonamento con scontistiche e agevolazioni speciali: Euterpe che comprende 11 concerti e Calliope per un totale di 6 concerti. Infoline: 071 7930842 (Teatro La Fenice) e 335.1776042 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30), www.fenicesenigallia.it, info@fenicesenigallia.it 071.2072439 (Amat) www.marchefestival.net. La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il giovedì, il venerdì e il sabato con orario 17-20; giovedì e sabato anche dalle ore 10.30 – 12.30. Nei giorni di spettacolo è aperta da due ore prima dell’inizio. Auditoriom San Rocco: il giorno dello spettacolo la biglietteria è aperta un’ora prima dell’inizio. I biglietti sono anche in vendita nel circuito VivaTicket.

 

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI (SCARICA in PDF)

Il 16 novembre – Il concerto inaugurale della rassegna vede come ospite di eccezione Tullio De Piscopo in “Tutti i Colori dellaMusica – Live Tour 2025”, spettacolo in prima regionale.
De Piscopo, batterista e cantante, è una figura tra le più importanti del panorama musicale italiano, la cui poetica ed estro gli hanno valso collaborazioni con artisti straordinari come Astor Piazzolla e Pino Daniele.

30 novembre – il Trio Nebelmeer, vincitore del prestigioso “Premio Trio di Trieste”, propone un programma composto da due dei grandi capolavori della musica da camera di tutti i tempi: il brillante Trio “Arciduca” di Beethoven e lo struggente Trio in la minore di Tchaikovsky.

Il 14 dicembre, nell’imminenza delle festività natalizie, verrà eseguito il celeberrimo Concerto per violino orchestra in mi minore op. 64 di Mendelssohn.
Considerato tra i brani più iconici della letteratura per violino e della musica classica, il concerto verrà eseguito dalla straordinaria Anna Tifu sotto la giuda del direttore David Crescenzi alla testa della Filarmonica Marchigiana. Nella seconda parte verrà proposta la Sinfonia N. 6 “Pastorale” di Beethoven.

25 Dicembre (concerto fuori abbonamento) – Immancabile,quanto gradito a Senigallia, è il concerto Gospel di Natale,quest’anno affidato a The Triumphant Voices of Gospel, un gruppo che lega la sua poetica proprio alle radici culturali di questo genere musicale, proponendo un ricco programma di Spiritual e Gospel, brani della tradizione afro-americana originariamente nati come preghiere.

17 gennaio – La stagione ospita Stefano Di Battista, figura carismatica del jazz italiano e europeo, che trasforma ogni brano in qualcos’altro, accompagnando chi ascolta in un magico altrove. In questo Di Battista propone le musiche di Nino Rota, Paolo Conte, Nicola Piovani, Lucio Dalla, presenti nel suo recente album La Dolce Vita.
Sarà affiancato dai musicisti del suo quintetto e dalla Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti in questa che è l’unica tappa marchigiana del tour.

01 febbraio – Il pianista Alessandro Taverna, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Matthias Bamert, saranno i protagonisti di questo imperdibile concerto che prevede l’esecuzione di una delle più belle composizioni classiche di tutti i tempi, il Concerto per pianoforte orchestra n.1 in si bemolle minore di Tchaikovsky. Alessandro Taverna, vincitore di molti premi internazionali, è un solista di straordinario spessore tecnico e musicale. A completare il programma sarà un’altra opera monumentale della musica classica, la Sinfonia N.3 in Fa maggiore di Brahms.

15 Febbraio, fuori abbonamento, all’Auditorium San Rocco, si esibirà l’ensemble composto dal soprano Lucia Fiori, dall’arpistaSofia Marzetti, dalla flautista Maria Fabiani.
Il concerto prevede la presenza degli attori Mauro Pierfederici e Alessio Messersì in un percorso che alternerà letture di William Shakespeare a musiche eseguite dal vivo di autori del ‘600 tra i quali Dowland, Caccini e Monteverdi. Un programma raffinatissimo che celebra la figura del grande drammaturgo inglese.

Hawijch Elders e Valère Burnon sono i due giovani artisti fuoriclasse protagonisti del concerto cameristico del 1 marzo.
La violinista Elders è stata insignita del titolo di artista in residenza alla Queen Elizabeth Music Chapel, ricevendo inoltre a Milano, nel 2025, il premio Mormone che le è valso un concerto al Teatro La Scala. Hawijch Elders è una musicista che, nonostante la giovane età, si esibisce nelle più prestigiose sale del mondo. In programma musiche di Tchaikovsky, Poulenc, Saint-Saëns e Franck che esaltano le doti espressive e virtuosistiche di questo incredibile duo.

Alisa Sadikova nel 2015, appena undicenne, ha tenuto un concerto a Senigallia che ha calamitato una platea nazionale di suoi fans provenienti da molte regioni italiane. L’artista che ora si esibisce in tutto il mondo, è oggi considerata al top delle classifiche internazionali ed è ambasciatrice delle arpe firmate Lyon & Healy. Il 15 marzo, al Teatro La Fenice, Alisa Sadikova presenterà un programma raffinatissimo per sola arpa, ricco delle atmosfere sonore che solo lo strumento di Apollo può evocare.

Fuori abbonamento il 22 marzo Senigallia Concerti ospita “Pierino e il lupo”, la favola musicale per eccellenza composta da Sergej Prokofiev, che verrà eseguita dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana con la voce recitante di Lucia Palozzi e con la direzione di Jacopo Rivani. Un brano dal forte valore didattico e divulgativo, oltre che particolarmente brioso e dilettevole, destinato alle scuole e fruibile anche da tutto il pubblico.

L’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi in programma il 31 marzo, ci introdurrà solennemente alle atmosfere pasquali. Si tratta di una imponente composizione musicale per voci soliste, coro e orchestra sinfonica mai eseguita a Senigallia. Il Requiem esprime una straordinaria potenza drammatica con un forte impatto emotivo e porta in sé tutto lo spirito della produzione operistica verdiana. Interpreti ti sono l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, le voci soliste della Rete Lirica marchigiana e il Coro Giovanile delle Marche diretti dal Maestro Manlio Benzi.

L’11 aprile Alexander Lonquich, figura di spicco del pianismo internazionale, nella doppia veste di solista e direttore dellaFilarmonica Marchigiana, propone l’esecuzione di immensi capolavori del periodo classico composti tra ‘700 e ‘800, repertorio per il quale Lonquich è riconosciuto dalla critica come uno degli interpreti più sensibili e raffinati.
In programma il celebre Concerto N.23 il La maggiore K488 di Mozart, il cui adagio è una delle pagine più toccanti della musica di tutti i tempi e il brillante e virtuosistico Concerto per pianoforte e orchestra N.1 in sol minore di Felix Mendelssohn.

Solo pochi anni fa nessuno avrebbe mai immaginato che le atmosfere musicali della musica popolare argentina di Astor Piazzolla avrebbero varcato, con inaspettato successo, le porte deipiù grandi palcoscenici teatrali del mondo. Da allora, anche in Italia, è fiorita una nuova generazione di grandi interpreti di questo genere e il concerto del 26 aprile ne è la prova: Fabio Furia con il suo bandoneon e il Novafonic Quartet, che comprende anche violino, pianoforte e contrabbasso, ci condurrà nel suggestivo mondo dei tanghi e delle milonghe di Astor Piazzolla.

Il 9 maggio il sassofonista Federico Mondelci, qui in veste di direttore e solista dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, proporrà un repertorio musicale di grande richiamo con musiche tratte da West Side Story – celebre musical di Leonard Bernstein – e colonne sonore di Ennio Morricone. Si conclude così, con questo omaggio al ‘900, una stagione ricca di straordinari appuntamenti musicali, che ha visto al presenza di grandi interpreti della scena internazionale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno