Successo per giornata inaugurale della LUAS
Aperto lo scorso venerdì 24 ottobre il nuovo anno accademico

L’Auditorium San Rocco ha accolto lo scorso venerdì 24 ottobre l’inaugurazione del nuovo anno accademico della Libera Università degli Adulti di Senigallia: davvero numerosi gli iscritti presenti a formare un pubblico che come sempre attendeva curioso le novità delle proposte attivate nel ricco programma annuale.
L’incontro è partito con i saluti istituzionali del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Riccardo Pizzi e del Coordinatore Scientifico della LUAS Prof. Giovanni Frulla che hanno introdotto il percorso didattico del nuovo anno.
“Nella consapevolezza della vitale importanza della LUAS – ha ricordato il Vice Sindaco Riccardo Pizzi – l’Amministrazione Comunale è costantemente al lavoro per presentare alla Città un’offerta culturale arricchente. E’ infatti fondamentale continuare a fare affidamento su una realtà come questa, grazie alla quale è garantita la diffusione del sapere nella nostra Città”.
“È con molto piacere quindi – ha proseguito – che rivolgo i migliori auguri al Coordinatore, Prof. Giovanni Frulla, al Comitato Scientifico e all’intero Corpo Docente, oltre che a tutti gli Iscritti della Libera Università per Adulti di Senigallia, per l’avvio di questo nuovo Anno Accademico, perché possa permettere di vivere momenti di condivisione culturali e portare scambio di conoscenze e competenze utili ad un arricchimento personale ed interpersonale”.
Il simbolico suono della campanella, che ha dato l’avvio al nuovo anno accademico, è toccato al professor Giovanni Frulla, Coordinatore del Comitato Scientifico: “Anche quest’anno la L.U.A.S. – ha ricordato – offre alla città una proposta significativa di approfondimento e di crescita: accanto ai corsi ormai tradizionali diventa parte integrante dell’offerta formativa il corso di Architettura e Urbanistica e viene introdotta un’attività laboratoriale legata alla calligrafia. Si cerca così di rendere sempre più ricco e variegato un percorso che in questi ultimi anni ha visto il coinvolgimento di un numero sempre crescente di cittadini, e che cerca di intercettare i vari interessi della comunità”.
In omaggio al Centenario di Mario Giacomelli, la lezione inaugurale ha visto protagonista Katiuscia Biondi, nipote e studiosa del Maestro. L’incontro, dal titolo “Leggere Mario Giacomelli”, è stato presentato dal prof. Stefano Schiavoni, responsabile del corso di fotografia. La lezione è stata poi accompagnata dall’intervento musicale a cura del M° Raffaele Damen. Le fotografie del Maestro sono state proposte al pubblico commentate dalle parole di Katiuscia Biondi e accompagnate dalle note del giovane fisarmonicista che ha eseguito suggestivi brani di autori coevi di Giacomelli, offrendo un connubio di arte e musica che ha destato nel pubblico intense suggestioni.
Il programma della Luas prosegue mercoledì 29 ottobre, alle 16.30 all’Auditorium San Rocco, con la prima lezione del Corso di Storia: la professoressa Anna Paola Moretti terrà una lezione dal titolo “Boschi cantate per me”. Poesie come resistenza dal lager femminile di Ravensbrück.
Invariata la quota di iscrizione, di € 40,00 per l’intero anno che comprende la tessera nominativa e consente l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia. Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Viale Bonopera 51, tel. 071.6629350 o mail m.mancinelli@comune.senigallia.an.it


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!