SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo per giornata inaugurale della LUAS

Aperto lo scorso venerdì 24 ottobre il nuovo anno accademico

Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli
Auditorium San Rocco gremito

L’Auditorium San Rocco ha accolto lo scorso venerdì 24 ottobre l’inaugurazione del nuovo anno accademico della Libera Università degli Adulti di Senigallia: davvero numerosi gli iscritti presenti a formare un pubblico che come sempre attendeva curioso le novità delle proposte attivate nel ricco programma annuale.

L’incontro è partito con i saluti istituzionali del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Riccardo Pizzi e del Coordinatore Scientifico della LUAS Prof. Giovanni Frulla che hanno introdotto il percorso didattico del nuovo anno.

“Nella consapevolezza della vitale importanza della LUAS – ha ricordato il Vice Sindaco Riccardo Pizzi – l’Amministrazione Comunale è costantemente al lavoro per presentare alla Città un’offerta culturale arricchente. E’ infatti fondamentale continuare a fare affidamento su una realtà come questa, grazie alla quale è garantita la diffusione del sapere nella nostra Città”.

“È con molto piacere quindi – ha proseguito – che rivolgo i migliori auguri al Coordinatore, Prof. Giovanni Frulla, al Comitato Scientifico e all’intero Corpo Docente, oltre che a tutti gli Iscritti della Libera Università per Adulti di Senigallia, per l’avvio di questo nuovo Anno Accademico, perché possa permettere di vivere momenti di condivisione culturali e portare scambio di conoscenze e competenze utili ad un arricchimento personale ed interpersonale”.

Il simbolico suono della campanella, che ha dato l’avvio al nuovo anno accademico, è toccato al professor Giovanni Frulla, Coordinatore del Comitato Scientifico: “Anche quest’anno la L.U.A.S. – ha ricordato – offre alla città una proposta significativa di approfondimento e di crescita: accanto ai corsi ormai tradizionali diventa parte integrante dell’offerta formativa il corso di Architettura e Urbanistica e viene introdotta un’attività laboratoriale legata alla calligrafia. Si cerca così di rendere sempre più ricco e variegato un percorso che in questi ultimi anni ha visto il coinvolgimento di un numero sempre crescente di cittadini, e che cerca di intercettare i vari interessi della comunità”.

In omaggio al Centenario di Mario Giacomelli, la lezione inaugurale ha visto protagonista Katiuscia Biondi, nipote e studiosa del Maestro. L’incontro, dal titolo “Leggere Mario Giacomelli”, è stato presentato dal prof. Stefano Schiavoni, responsabile del corso di fotografia. La lezione è stata poi accompagnata dall’intervento musicale a cura del M° Raffaele Damen. Le fotografie del Maestro sono state proposte al pubblico commentate dalle parole di Katiuscia Biondi e accompagnate dalle note del giovane fisarmonicista che ha eseguito suggestivi brani di autori coevi di Giacomelli, offrendo un connubio di arte e musica che ha destato nel pubblico intense suggestioni.

Il programma della Luas prosegue mercoledì 29 ottobre, alle 16.30 all’Auditorium San Rocco, con la prima lezione del Corso di Storia: la professoressa Anna Paola Moretti terrà una lezione dal titolo “Boschi cantate per me”. Poesie come resistenza dal lager femminile di Ravensbrück.

Invariata la quota di iscrizione, di € 40,00 per l’intero anno che comprende la tessera nominativa e consente l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia. Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Viale Bonopera 51, tel. 071.6629350 o mail m.mancinelli@comune.senigallia.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno