SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per i beneficiari SAI prima passeggiata con guida sulle colline di Senigallia

Una decina di richiedenti asilo e rifugiati ha camminato insieme ai propri operatori e operatrici alla scoperta del territorio

OFR Senigallia - Onoranze Funebri Riunite - Casa funeraria - Beretti, Cordella, Pasquinelli
Passeggiata per i beneficiari SAI

Costruire integrazione e accogliere significa anche condividere momenti insieme e dare gli strumenti per conoscere. Il SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), gestito a livello locale da Fondazione Caritas Senigallia, ha sempre questo obiettivo, la cui visione a lungo termine prevede anche un inserimento sociale, affettivo e culturale delle persone accolte nel progetto.

Da quest’idea di condivisione e scambio nasce la prima passeggiata nel nostro territorio insieme alla guida ambientale escursionistica Niki Morganti rivolta a beneficiari e beneficiarie del SAI Senigallia e del SAI Ambito territoriale e ai rispettivi operatori dell’accoglienza e dell’integrazione.

Proprio lunedì mattina una decina di richiedenti asilo e rifugiati ha camminato insieme ai propri operatori e operatrici lungo le strade della prima campagna cittadina e ha ascoltato con grande attenzione i racconti di Niki Morganti, interessandosi ai nomi curiosi del pettirosso e del biancospino, annusando le piante, ascoltando il cinguettio degli uccelli che popolano la vegetazione della prima collina, osservando la campagna marchigiana e le sue caratteristiche peculiari. Si tratta della prima passeggiata di una serie di incontri che a primavera interesserà nuovamente i beneficiari del progetto e coinvolgerà volontari e operatori.

Conoscere il territorio nel quale si vive, insieme a una guida esperta, può essere uno strumento utile per capire la storia della città che ci ospita e scoprire le tradizioni ancora vive, attorniati dalla bellezza di zone meno accessibili e battute come quelle di collina e di campagna. Non solo: trascorrere una mattinata spensierata insieme, tra foglie autunnali, chiacchiere e sorrisi, per qualche beneficiario e beneficiaria assume un profondo valore umano. Anche in questo modo il SAI cerca di favorire relazioni di fiducia e a suggerire percorsi di integrazione spontanei e duraturi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura