SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lettera aperta all’ amministrazione comunale di Senigallia

Ci scrive una lettrice: "Spero adesso che l'estate è finita e non dovrebbe occupare più il primo posto, l'ente operi per salvaguardia vita di animali e uomini"

1.032 Letture
commenti
Pasta della Pesa, a Senigallia dal 1990 - L\'eccellenza della pasta fresca artigianale
cani e gatti inverno

“È tutto collegato. Quello che succede oggi agli animali, succedera’ in seguito all’ uomo.”


Questo aforisma di Indira Ghandi, è quanto mai attuale. Anzi , scrivo oggi, permettendomi un aggiornamento della frase, ” È tutto collegato. La stessa violenza perpetrata a danno degli animali e’ ormai cosa diffusa e non fa differenza tra uomo e animale”.
Giornali, telegiornali, mezzi di comunicazioni di ogni tipo ne sono pieni.
L’ uomo, l’ animale che che si ritiene fra tutti quello più intelligente, uccide, sevizia, senza tregua, e talvolta anche i minori, che dovrebbero essere educati al rispetto, alla civile convivenza, risolvono la loro noia esistenziale uccidendo con un sadismo da brividi, prendendosela con esseri deboli ed indifesi. D’ altronde hanno davanti ai loro occhi esempi di adulti alcuni dei quali sono sempre più incivili, crudeli e non rispettano nessuna regola esistenziale. In nessun
campo. E tra questi il mancato rispetto verso gli animali, soprattutto gatti, ma non solo,spesso fatti oggetto di torture di ogni tipo ( lapidazioni, scuiamento da vivi , crocifissioni, riti satanici , abbandoni ecc.) e del mancato rispetto delle regole che disciplinano il traffico che causa morti tra uomini e animali, soprattutto gatti, che per loro natura sono animali liberi e girano per i territorio. Ma la velocità è ancora un mito (poveri noi se la usiamo per uccidere o per inquinare! Così abbiamo decretato la malattia mortale per il pianeta Terra, sofferente anche per i continui disboscamenti, fiumi tombati ecc.).
Più volte in diversi articoli ho sollecitato l’ Amministrazione comunale a far si che le strade, patrimonio di tutti, siano rese più sicure per uomini, bambini e animali con dissuasori di velocità, dossi per rallentare la velocità anche su strade come la statale Adriatica dove le auto sfrecciano a velocità sostenuta, causando spesso incidenti e vittime.
E quante volte ho sollecitato l’ amministrazione comunale a mettere in prossimità delle colonie feline segnali che obblighino gli automobilisti a rallentare. E che le colonie feline siano davvero tutelate. Ma ancora nulla. Oggi mi sono stati segnalati ancora casi di gatti morti perché investiti brutalmente.
Spero adesso che l’ estate è finita e che il calendario degli eventi non dovrebbe occupare più il primo posto fra gli impegni, l’ amministrazione comunale operi seriamente per la salvaguardia della vita di animali e uomini.
Ringrazio
Mirella Verde

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 28 ottobre, 2025 
alle ore 10:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ci sono 7 commenti
barbara51 2025-10-28 18:34:29
Quello che per la verità si constata quotidianamente è che molto spesso i più accaniti amanti degli animali odiano gli esseri umani. Magari è anche il caso di ricordare che Hitler adorava il suo cane, oltre a essere vegetariano (e astemio. E neppure fumava: praticamente la virtù fatta persona), e avrei qualche perplessità a classificarlo come amante dell'umanità. Trovo molto più stringente la frase "chi tratta gli animali come uomini, presto tratterà gli uomini come animali. E, ancora una volta, questo è stato ampiamente dimostrato dal nazismo. Quanto al resto dell'articolo, si constata una volta di più la solita progressione: si parte dall'umanizzazione degli animali, si prosegue con l'umanizzazione dei vegetali e infine si approda all'umanizzazione del pianeta: il pianeta soffre, il pianeta piange, il pianeta protesta, il pineta si ribella. Quel pianeta che è vissuto cinque miliardi di anni senza di noi, durante i quali ha conosciuto terremoti, esplosioni di vulcani, devastazioni immani, cambiamenti climatici di proporzioni che non arriviamo neppure a immaginare, estinzione di milioni di specie animali e vegetali (quelle vegetali, non di rado, provocate dalla presenza di famelici animali erbivori) e adesso, pensa un po', si mette a piangere perché sono arrivati un po' (in misura fortemente minoritaria rispetto agli altri) di animali di un'altra specie. Ma per piacere.
carmen15 2025-10-28 20:17:34
Cara Barbara51, sono anche io una lettrice del giornale e, se posso permettermi, anche io noto nei suoi commenti sempre la solita progressione: l'apertura con un riferimento ad Hitler (verosimilmente sempre lo stesso), per poi progredire soffermandosi sull'uso di alcune figure piuttosto che altre senza soffermarsi sul punto focale della discussione. Per usare un solo verbo, ''tergiversare''. La libertà di espressione è senza dubbio un diritto caro, ma ciò non giustifica ogni nostro possibile intervento. Detto ciò, se vogliamo giocare a fare i negazionisti piuttosto che prendere atto delle conseguenze che l'urbanizzazione e, più in generale, le attività dell'uomo, faccia pure. A volte è bene abbandonare il mero processo di intellettualizzazione.
barbara51 2025-10-29 07:13:08
Quindi cosa facciamo: demoliamo tutte le case e andiamo a vivere sotto i ponti? O cos'altro propone per contrastare l'urbanizzazione? A parte questo mi sembrava che l'articolo parlasse di animali, ma forse sono io che non so leggere. Proverò a tornare a scuola.
carmen15 2025-10-29 15:25:21
Rilegga la sua risposta, perché si è soffermata lei per prima ad analizzare fuori misura alcune frasi dibattendo sul “pianeta che piange” o meno, io ho solo risposto.
Detto ciò, ho altro di più serio da fare nella giornata che scrivere due righe come commento.
Cordialità.
barbara51 2025-10-30 00:10:38
E chi lo decide che sono fuori misura? A parte questo, né l'articolo pubblicato né io abbiamo parlato di urbanizzazione: l'unica che l'ha tirata fuori è lei, e io l'ho educatamente seguita sul tema che lei ha scelto: evidentemente fra le troppe cose serie che ha da fare nella giornata non riescono a trovare posto la logica e la coerenza.
mirellaverde58 2025-10-30 11:55:18
Forse è meglio che lei davvero rilegga la sua risposta con calma. E , per piacere, trovi altre argomentazioni per controbattere quello che è il mio scritto, e non le solite. A cominciare dal nazismo. Quasi io e gli animalisti fossimo una reincarnazione di Hitler. È semplicemente ridicolo. Soprattutto per una richiesta che come cittadina in primis e come animalista ho ricordato alla pubblica amministrazione: rendere le strade più sicure per uomini e animali, specie fra gli animali per i gatti, che girano liberi.
La saluto
carmen15 2025-10-30 20:07:42
Non l’ho percepito come educato.
Comunque, non sono pensionata o prossima alla pensione come potrebbe essere lei: studio, lavoro e faccio volontariato quindi sì, non ho il suo tempo e non ho di certo bisogno di lezioni di logica e coerenza.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura