SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Due borse di studio alla scuola di musica Padovano

Tante iniziative della scuola senigalliese

Pescato e Mangiato - Pescheria ingrosso e dettaglio a Senigallia
Saggi Bettino Padovano
La musica è un linguaggio universale che unisce, educa e crea comunità. Con questo spirito la Scuola di Musica “Bettino Padovano” di Senigallia rinnova il proprio impegno per rendere lo studio e la pratica musicale accessibili a tutti, offrendo borse di studio per il diritto allo studio della musica e una ricca offerta di corsi di gruppo gratuiti aperti a bambini, ragazzi e adulti. 
 

Grazie al prezioso sostegno della Fondazione Città di Senigallia e della BCC Fano, la Scuola di Musica “Bettino Padovano” mette a disposizione due borse di studio destinate a studenti e studentesse che desiderano proseguire il proprio percorso musicale ma si trovano in situazioni di difficoltà economica,  rappresentando un concreto segno di attenzione verso le famiglie e un investimento nella crescita culturale e sociale dei giovani del territorio. 
Accanto alle borse di studio, la Scuola propone anche una serie di attività di gruppo gratuite, pensate per promuovere la socialità, la creatività e la collaborazione tra i partecipanti.
Le iniziative, realizzate in collaborazione con Caritas Senigallia nell’ambito del progetto “Spunti di crescita: laboratori di solidarietà, volontariato, cittadinanza e musica”, vedono la musica come strumento di inclusione e partecipazione attiva.
Le quattro principali attività gratuite sono:
    • Big Band “Bettino Padovano”, aperta a tutte le età e dedicata al jazz e all’improvvisazione.
 
    • Rock & Pop Academy – Laboratorio di musica d’insieme moderna, gratuito fino ai 17 anni, dedicato alla formazione di band e alla pratica sul palco.
 
    • Giovane Orchestra Cluster – Per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, un percorso libero e creativo per suonare insieme qualunque strumento.
 
    • Orchestra Giovanile “Bettino Padovano” – Un grande ensemble per giovani tra 11 e 35 anni, che quest’anno porterà in scena anche brani amatissimi tratti dal mondo dell’animazione giapponese: “A Town with an Ocean View” da Kiki’s Delivery Service e “Merry-Go-Round of Life” da Il Castello Errante di Howl, entrambi di Joe Hisaishi, il celebre compositore delle colonne sonore dello Studio Ghibli. Un’occasione unica per chi ama la musica dei film d’animazione e sogna di farla rivivere su un vero palcoscenico insieme ad altri giovani musicisti.
 
A queste si aggiunge la Teoria musicale e lettura, corsi fondamentali per chi vuole comprendere la musica, con classi divise per età (dai 6 anni agli adulti).
“Suonare insieme non significa solo fare musica”, spiega Claudio Zappi,  Presidente di HARMONIA APS (associazione che gestisce la Scuola di Musica).  “È un modo per combattere la solitudine, rafforzare la fiducia in sé stessi e negli altri, nonchè creare legami autentici tra persone di età e provenienze diverse. E’ un esercizio di ascolto, di rispetto, di cura delle relazioni e, quindi, di cittadinanza attiva.”
Ogni attività è pensata per stimolare la creatività, valorizzare i talenti individuali e favorire il senso di comunità. Per partecipare basta associarsi e compilare il modulo “Iscrizione A.S. 2025/26” disponibile sul sito www.scuoladimusicasenigallia.it, o contattare la segreteria (Tel. 331 8416 117 – 071 0960 647, aperta dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:00).
 
Da
Scuola di Musica Padovano
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 21 ottobre, 2025 
alle ore 9:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno