Lo streaming vola tra le ambizioni dei creator e la moltiplicazione di eventi live
Nascono nuove forme di business e di interazione a discapito della tv generalista

Dagli anni 2000 ad oggi lo streaming si è ritagliato nella vita degli italiani sempre più spazio, grazie all’avvento delle tante piattaforme che hanno portato nelle case ogni tipo di contenuto audiovisivo. Film, videogiochi e musica sono fruibili in streaming, basta scegliere gli abbonamenti più in linea con le proprie preferenze per poter avere on demand tutto ciò di cui si ha bisogno.
Da una parte questo significa che la televisione generalista perde spettatori. Lo Studio Frasi, infatti, analizzando il pubblico televisivo nella settimana che va dal 14 al 20 settembre 2025 con quello dello stesso periodo nello scorso anno ha rintracciato un calo del 7,7% di spettatori. La perdita è pari cioè a 1,3 milioni di persone.
Informazione ed intrattenimento, dunque, sono sempre più rinvenuti in streaming. Qui prendono, invece, corpo anche altre attività, grazie alla fantasia dei creator come influencer, youtuber, podcaster e gamer. Questi si affidano allo streaming per realizzare video virali o promuovere la loro immagine e quella dei brand che li sostengono.
In questo modo danno vita a nuove forme di economia che si esprimono attraverso i regali dei fan, le sponsorizzazioni, il supporto delle community. Più aumenta il coinvolgimento degli utenti più aumentano i guadagni.
Si spiega così anche la diffusione del livestreaming, cioè di video in diretta che abbracciano ormai ogni settore e che attraggono proprio perché si svolgono dinanzi ai nostri occhi in tempo reale. In più sono accessibili da qualsiasi device.
Pensiamo che appeal possa avere un tutorial sulle attività ginniche o la preparazione di ricette che consenta l’interazione live con chi si trova dall’altra parte dello schermo. Nel livestreaming spesso viene data la possibilità di interloquire e porre domande.
In ambito musicale assistiamo a veri e propri festival virtuali, ove i fan scrivono domande e complimenti che possono essere letti dall’artista in real time. In ambito ludico, lo streaming ha aperto la strada a nuove modalità di gioco come la roulette live, dove dei veri croupier conducono la partita in diretta e i partecipanti possono dialogare, osservare i lanci della pallina in tempo reale e condividere l’esperienza con altri utenti collegati.
In questo scenario, lo streaming si conferma uno strumento trasversale capace di ridefinire non solo il consumo di contenuti, ma anche il modo in cui le persone interagiscono, socializzano e vivono l’intrattenimento.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!