SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Rotary ha incontrato il governatore Roberto Calai

Il socio ospite della sezione di Senigallia

Maurizio Mangialardi - Candidato Consigliere Regionale - Elezioni Regionali Marche 2025
Nella giornata di giovedì 18 settembre il Rotary Club Senigallia ha avuto l’onore di accogliere la visita del Governatore del Distretto 2090, Roberto Calai, accompagnato dalla consorte Simona Granelli. La giornata ha rappresentato un momento di alto valore istituzionale e culturale, oltre che di profonda condivisione rotariana.
 

La mattinata si è aperta con l’incontro del Governatore, accompagnato dal Direttivo del Club guidato dal Presidente Luigi Latini e dal Prefetto Federico Biondi, con il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, presso il Palazzo Comunale, e con S.E. Mons. Franco Manenti, Vescovo della diocesi, presso il Palazzo Episcopale. Parallelamente, la consorte del Governatore ha potuto visitare alcuni luoghi simbolo della città: la Chiesa di Santa Maria Maddalena e Palazzo Mastai, sede del Museo Pio IX, dove la storica dell’arte Lorenza Zampa ha illustrato la prestigiosa quadreria seicentesca di Giovanni Anastasi e altre opere della collezione.
 
Successivamente i due gruppi si sono riuniti per una visita alla Chiesa della Croce, gioiello del barocco senigalliese, guidati dal socio Marco Pettinari. All’interno del tempio hanno potuto ammirare il capolavoro di Federico Barocci il “Trasporto di Cristo al sepolcro” e il celebre organo Callido, considerato lo “Stradivari degli organi”. Grazie alla presenza del Governatore Giampiero Streccioni, il gruppo ha potuto inoltre conoscere la storia della Confraternita del Sacramento e della Croce e visitare la suggestiva sagrestia.
 
Nel pomeriggio il Consiglio Direttivo del Club ha avuto una riunione di confronto con il Governatore, mentre la giornata si è conclusa con una partecipata conviviale presso il City Hotel di Senigallia, alla presenza di soci, autorità rotariane e rappresentanti del Rotaract Club Senigallia e dell’Interact.
 
Durante il suo intervento, il Governatore ha richiamato con forza il valore del “Noi” quale fondamento dell’azione rotariana: Noi Club, Noi Distretto, Noi per fare bene del Bene.
Concetti che richiamano all’unità di intenti, alla coesione e alla capacità di fare squadra per il bene comune. Lo stesso ha inoltre ribadito la necessità di un Rotary che sappia investire sui giovani del Rotaract e dell’Interact, riconoscendoli come il futuro e la continuità vitale dei Club.
 
Al termine della serata, il Governatore è stato omaggiato dal Club con una collezione di stampe storiche dedicate alla città di Senigallia. A sua volta, il Governatore ha voluto donare al Presidente Luigi Latini e all’Assistente Rosa Rita Silva due opere artistiche realizzate nell’ambito di un progetto solidale promosso dal Rotary, a testimonianza concreta dello spirito di servizio e della missione culturale dell’Associazione.
 
La visita si è così configurata come un’occasione di arricchimento reciproco, rafforzando il legame tra il Distretto e il Rotary Club Senigallia e sottolineando ancora una volta l’importanza dell’amicizia e del servizio rotariano come strumenti di crescita civile e sociale.
Rotary Club Senigallia
Pubblicato Lunedì 22 settembre, 2025 
alle ore 10:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno