Ultimo incontro dell’estate 2025 a Senigallia nella libreria Iobook
Mercoledì 10 settembre presentazione del libro di Enrico Fink

Mercoledì 10 settembre alle ore 18,00 presso la spazio outdoor della libreria iobook si svolgerà l’ultimo evento dell’estate organizzato dalla libreria: la presentazione del libro di Enrico Fink “Patrilineare. una storia di fantasmi” edizioni Lindau.
Il libro ha ottenuto la menzione speciale alla XXXVII edizione del Premio Calvino ed è stato tra i candidati al Premio Strega 2025, è un romanzo che ci invita a riflettere sul nostro passato e sul nostro presente, sulla memoria e la nostra identità.
Il romanzo, attraverso le vicende delle famiglie Fink e Bassani, esplora temi universali come l’identità e la memoria dell’Olocausto. Al centro della narrazione c’è Elias, ( una sorta di Alter ego dell’autore) giovane musicista che, che dopo la morte della nonna, riscopre le proprie radici ebraiche.
In una narrazione complessa e articolata, le vicissitudini di Elias si intrecciano con quelle della sua famiglia e della storia – dall’arrivo in Italia dei bisnonni alla tragedia della Seconda guerra mondiale, con la deportazione ad Auschwitz – creando un racconto intimo, fatto di ricordi, emozioni e riflessioni in cui la presa di coscienza del passato si alterna a pezzi autoironici .
Patrilineare. Una storia di fantasmi è un libro che ci tocca nel profondo e descrive una storia familiare importante, una storia del’ 900.
Enrico Fink sarà intervistato da Fabiola Fugetti del Circolo di lettura Orizzonti.
A fine presentazione aperitivo offerto da ” Frutta e Formaggi” Punto Vendita da Miro’.
In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno della libreria.
E’ consigliata la prenotazione su eventbrite seguendo il seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/1645408614459?aff=oddtdtcreator


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!