Torna Melodie nel Bosco
Terza edizione a Senigallia dell'evento di Sena Nova

Senigallia torna a farsi palcoscenico naturale con la terza edizione di “Melodie nel Bosco – Intrecci a modo nostro”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Sena Nova ODV in collaborazione con il Gruppo Fotografico Primo Piano e l’Associazione Culturale Bellanca ODV.
L’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è fissato per venerdì 12 settembre 2025 alle ore 17.30 nella cornice del Bosco Mio, lungo la Strada delle Saline, dove la magia del tramonto farà da sfondo a un intreccio di letture e musica capace di unire arte e paesaggio in un’unica esperienza sensoriale.
A condurre il pubblico lungo il percorso letterario saranno le voci di Alessio Messersi e Mauro Pierfederici, che accompagneranno i presenti con testi e interpretazioni intense, pensate per dialogare con l’atmosfera del bosco e amplificarne il senso di intimità e riflessione. Ad arricchire la dimensione sonora sarà Giacomo Sebastianelli, percussionista di prestigio internazionale, raffinato interprete della marimba e artista di grande sensibilità. Con una carriera che lo ha visto collaborare con la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, e condividere il palcoscenico con personalità come Nicola Piovani e Dacia Maraini, Sebastianelli trasformerà il bosco in un teatro a cielo aperto, dove le percussioni incontreranno i suoni e i silenzi della natura.
“Melodie nel Bosco – Intrecci a modo nostro” non è solo uno spettacolo, ma un invito a vivere l’arte in maniera autentica, lontano dagli spazi tradizionali, immersi nella quiete e nella vitalità del paesaggio. Gli organizzatori consigliano di portare con sé un telo per accomodarsi a terra e godere appieno del momento, partecipando a un rito collettivo di bellezza e condivisione.
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di eventi organizzati e promossi da ANDOS Comitato di Senigallia ODV, rivolti alle proprie associate. Eventi che vedono l’arte come terapia e come cura, capaci di restituire benessere, bellezza e senso di comunità attraverso la cultura e la creatività.
Un evento che, giunto alla sua terza edizione, si conferma ormai appuntamento atteso del calendario culturale di Senigallia, capace di creare un ponte tra poesia, musica e natura e di rafforzare il senso di comunità attraverso l’esperienza dell’arte vissuta insieme.
Per informazioni e aggiornamenti è possibile contattare l’Associazione Culturale Sena Nova ODV ai recapiti telefonici 338.8888057 e 348.8232265, o scrivere all’indirizzo email senanova@senanova.it. Ulteriori contenuti e curiosità saranno disponibili anche sui canali social dell’associazione.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!