Momento chiave del progetto Terre Educanti
Sabato 13 al Portone

Tra evento e tavola rotonda l’incontro che sabato 13 settembre a partire dalle ore 9.30 si terrà al Teatro Portone di Senigallia come momento chiave del progetto Terre Educanti, selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di cui Fondazione Caritas Senigallia è capofila insieme a vari partner che nel territorio senigalliese lavorano nel settore dell’educazione: Casa della Gioventù ODV, cooperativa Casa della Gioventù, cooperativa H Muta, Next (Fosforo), IC Giacomelli, associazione Un tetto, Le Rondini, Unione dei Comuni.
Sarà l’occasione, sabato mattina, di parlare di comunità educante. Il programma infatti prevede alle 9.30, dopo arrivi, iscrizioni e saluti, l’inizio con la presentazione dell’ambizioso progetto Terre Educanti, nato nel territorio di Senigallia per tenere viva una cabina di regia permanente sul tema della comunità educante, composta da soggetti del pubblico e del terzo settore che nei Comuni della diocesi di Senigallia hanno un ruolo educativo, per contrastare le forme di povertà educativa e di prendersi carico delle situazioni di maggiore fragilità.
Alle 10.45 è previsto l’intervento di Paola Nicolini, docente dell’Università di Macerata, sul tema “Comunità educante: dall’idea ai fatti”, seguito da esempi e buone pratiche in un dialogo tra la stessa Paola Nicolini, la sociologa Elisa Bilancioni e Stefano Casulli, pedagogista di Fonti San Lorenzo. A moderare l’evento la pedagogista Rachele Pallotto.
Al termine dell’evento, per il quale è gradita la prenotazione al link https://forms.gle/GUmTecVKLS2eiSLR6, ci sarà un aperitivo conviviale.
Il progetto Terre Educanti è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!