Piscina Molinello 2 riaprirà a settembre con due novità: orari estesi e sette corsie
Pizzi assicura: "Siamo al lavoro per ridare a Senigallia un impianto natatorio consono. Diffidate da chi chiede soluzioni immediate"

Dal 13 agosto al 31 agosto, compreso, la piscina del Molinello rimarrà chiusa. La riapertura è prevista per lunedì 1 settembre, con novità sull’utilizzo dell’impianto.
La prima novità sarà l’apertura, implementata sia negli orari sia nei giorni: dalle 07:00 alle 22:00 dal lunedì al sabato, oltre a due domeniche al mese.
La seconda novità riguarda la creazione di una settima corsia, dalle attuali sei; tale possibilità era emersa da una riunione avuta da me con le società natatorie. La fattibilità poi è stata confermata da un sopralluogo effettuato lo stesso giorno, congiunto tra Ufficio Sport, Lavori Pubblici e società natatorie.
Queste novità sono state predisposte per affrontare il difficile momento dell’attività natatoria cittadina al chiuso, vista la chiusura della Piscina delle Saline.
Come amministratore pubblico, ma ancor prima come cittadino, sono consapevole che questi cambiamenti rappresentino una risposta parziale alle necessità attuali.
Ero altrettanto consapevole delle condizioni della Piscina del Molinello (entrata in funzione nel 1985) e proprio per questo da circa due anni, come Amministrazione, ci stavamo muovendo per un progetto di finanza che prevedeva la chiusura, demolizione e ricostruzione con ampliamento della Piscina Molinello. Ciò era possibile stante l’apertura della Piscina delle Saline; è evidente che da novembre 2024 tale ipotesi sia stata purtroppo accantonata perché avrebbe significato privare Senigallia di una piscina al chiuso.
Recentemente si è palesata un’opportunità data dalla costruzione ex novo in altro luogo di un impianto natatorio con spazi per attività fisiche.
Le complessità tecniche ed economiche di questi progetti richiedono i necessari tempi per consentire ai tecnici di validare la fattibilità dell’intervento.
Siamo quindi al lavoro per ridare a Senigallia un impianto natatorio consono, visto che la riapertura della Piscina delle Saline dipenderà dall’esito dell’iter processuale avviato dal concessionario.
Vi invito a diffidare da chi chiede soluzioni immediate, soprattutto se a farlo sono figure che in passato avrebbero potuto e dovuto lavorare meglio, su questo come su altri aspetti cittadini.
Riccardo Pizzi
Vicesindaco di Senigallia e Assessore allo Sport
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!